breaking news

Festival CDM 2019 – “Stupor”: è meraviglia lo spettacolo di Gianpiero Francese. VIDEO e FOTO

9 Settembre, 2019 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella

Il cuore pulsante della città che ha mutato il suo aspetto e come d’incanto si è trasformato in un palcoscenico a cielo aperto. Ieri, in piazza Vittorio Emanuele II (o Largo Catuma) ad Andria, è andato in scena “Stupor” lo spettacolo della Compagnia Opera Teatro di Melfi, diretto dal regista Gianpiero Francese, in occasione della XXIII edizione del Festival Castel dei Mondi.

Undici artisti e una location perfetta per illustrare tra dialoghi, monologhi e danza, le meraviglie dell’imperatore Federico II di Svevia. Il personaggio, interpretato da Erminio Truncellitoha dato il via allo spettacolo attraverso un incontro immaginario con un falco cieco. La drammaturgia è stata tratta dai testi di Raffaele Nigro, scrittore, storico e già giornalista Rai, originario di Melfi.

Il regista Gianpiero Francese, ha scelto per la sua opera altri volti noti come Sarah Ceccio, nel ruolo di Bianca Lancia, Giuseppe Ranoia che ha interpretato Pier Delle Vigne, Gianni Pelliccia nelle struggenti vesti di San Francesco e la ballerina Federica Posca.

Una prodigiosa avventura umana e storica del protagonista, che ha narrato in prima persona aneddoti e vicende legate alla terra di Puglia. Tra un quadro e l’altro, le immagini simbolo proiettate sugli edifici storici circostanti, i corpi sinuosi di quattro ballerini, l’artista mangiafuoco che ha incantato tutti con i suoi giochi pirotecnici e la danzatrice acrobatica che con leggiadria ha fluttuato attraversando l’intera piazza, calandosi dal punto più alto.

Pathos e suggestione, grazie all’effetto delle luci, i colori e le musiche, una combo ideale con la forza recitativa dei protagonisti. Il successo straordinario, confermato da un pubblico numeroso e un’ovazione finale degna di un proscenio dal valore sublime.

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend