breaking news

Barletta – Asl Bt, vigilanza sui luoghi di lavoro: Focus sull’edilizia e firma di un protocollo per il coordinamento delle attività. FOTO e VIDEO

22 Ottobre, 2019 | scritto da dora dibenedetto
Barletta – Asl Bt, vigilanza sui luoghi di lavoro: Focus sull’edilizia e firma di un protocollo per il coordinamento delle attività. FOTO e VIDEO
Attualità
0

Nella tarda mattinata di oggi si è tenuto un incontro nell’ aula Magna del Polo Universitario dell’Ospedale Dimiccoli di  Barletta, per proporre un Focus sull’edilizia messo a punto dall’ Organismo Provinciale (BT) sulla Salute e Sicurezza del Lavoro.

Un’ occasione per siglare altresì un  Protocollo di intesa tra lo Spesal, I’Ispettorato Interregionale del Lavoro Sud e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bari e di Foggia.

Il documento evidenzia le esigenze del coordinamento operativo e prevede modalità univoche di invio on line delle notifiche preliminari attraverso una piattaforma già in uso nella Asl Bt: la stessa piattaforma consente anche la georeferenziazione dei cantieri edili. 

Il coordinamento operativo tra tutti gli organismi preposti alle attività di vigilanza e controllo è uno strumento teso ad ottimizzare  le attività già svolte tra enti aventi finalità univoche ma strumenti diversi di intervento, nonché un’ espressione della volontà di implementare tutte le attività di prevenzione e sostegno alla cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.

All’incontro, per cui hanno hanno preso parte anche i referenti territoriali delle parti sociali e datoriali,  ha partecipato il Direttore Generale dell’ Asl BT Alessandro Delle Donne insieme al quale hanno firmato il protocollo:

Raffaello Bellino, Direttore Spesal Asl Bt

Renato Pingue, Ispettorato Interregionale del Lavoro Sud

Antonella Cangiano, Ispettorato del Lavoro di Bari

Antonella Di Modugno, Ispettorato del Lavoro di Foggia.

“Attraverso la piattaforma informatica possiamo notificare in tempo reale l’apertura dei cantieri. I controlli devono tendere ad una crescita culturale divulgando pertanto il rispetto della legalità da parte degli imprenditori edili. Formazione e informazione sono fondamentali anche per contrastare il caporalato.” – ha affermato il DG Delle Donne facendo cenno alla conferenza provinciale permanente per la lotta al Caporalato tenutosi sempre stamane a Barletta in Prefettura.

Vigilanza sui luoghi di lavoro: focus e sigla di un protocollo.#BarlettaIntervento del Direttore Generale ASL BT Alessandro Delle Donne

Pubblicato da Bat Magazine su Martedì 22 ottobre 2019

 

Pochi istanti prima dalla firma del protocollo, l’esponente dell’Ispettorato Interregionale del Lavoro Sud, Renato Pingue ha rimarcato che: “Sarebbe auspicabile estendere questo modello all’intera Regione Puglia coinvolgendo anche il governatore Emiliano. L’intento  è quello di semplificare la vita degli utenti e delle istituzioni attraverso la mappatura dei cantieri consentendo dunque di svolgere più efficacemente l’azione ispettiva.”

Raffaello Bellino, Direttore Spesal Asl Bt, dal 1 luglio 2019, soffermandosi sugli aspetti operativi nonché pratici derivanti dalla sigla del Protocollo, ha poi sostenuto che: “La nostra sarà una prevenzione più mirata e più oculata, andando così a scongiurare l’insorgere di eventi infortunistici o addirittura tecnopatici ovvero vere e proprie malattie professionali.”

 

Raffaello Bellino, Direttore #Spesal #AslBt#Barletta

Pubblicato da Bat Magazine su Martedì 22 ottobre 2019

Durante l’incontro sono emersi infine anche i dati relativi al numero degli infortuni e delle malattie professionali nella provincia Bat.

I dati Inail hanno messo in evidenza che gli infortuni sui luoghi di lavoro sono diminuiti del 3,85 per cento dal 2017 al 2018: gli infortuni in edilizia sono diminuiti del 6,23 per centro mentre gli infortuni mortali sono passati da 6 a 5.

Anche le malattie professionali denunciate hanno fatto registrare una contrazione del 16,36 per cento.

#BarlettaVigilanza sui luoghi di lavoro : Focus Sull'edilizia e firma di un Protocollo di intesa per il coordinamento delle attività.

Pubblicato da Bat Magazine su Martedì 22 ottobre 2019

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend