breaking news

Andria – La meraviglia del presepe del quartiere Maraldo: ieri la benedizione del Vescovo. FOTO

12 Dicembre, 2019 | scritto da Alessandro Liso
Andria – La meraviglia del presepe del quartiere Maraldo: ieri la benedizione del Vescovo. FOTO
Attualità
0

Il Natale è alle porte, quindi meglio mettersi subito all’opera. Lo hanno fatto alcuni cittadini andriesi residenti nel quartiere La Specchia-Maraldo, realizzando per il quinto anno consecutivo un bellissimo presepe artistico all’interno di un piccolo giardino nel piazzale Colasanto: un’iniziativa molto apprezzata e conosciuta in tutta la città.
Il presepe realizzato per il Natale 2019 si è caratterizzato, rispetto agli anni scorsi, per la presenza del Vescovo mons. Luigi Mansi che, nella serata di ieri 11 dicembre, ha benedetto l’opera ringraziando tutti coloro che si sono prodigati per la realizzazione della Natività di Gesù. Il presepe artistico del quartiere La Specchia-Maraldo parteciperà inoltre al concorso “Presepi in Piazza” indetto dalla Pro Loco di Andria e giunto alla XXI edizione.

Il presepe del piazzale Colasanto rappresenta una testimonianza concreta di cura dello spazio comune: da cinque anni, il comitato di quartiere sorto spontaneamente ha preso a cuore le aiuole che delimitano la zona agli incroci tra le vie da Villa, Maraldo, Morelli e Bruno Buozzi, provvedendo a una periodica pulizia e manutenzione. Anche per il Santo Natale, dunque, queste aree verdi sono state ripulite dai rifiuti e le piante potate, per realizzare la mangiatoia che ospita i simulacri della Sacra Famiglia e inserirvi attorno i tradizionali personaggi del presepe: l’Angelo in cima alla capanna, i Re Magi in groppa ai cammelli con i doni da offrire al Bambin Gesù, i pastori con le pecorelle, artigiani e tanti altri.

Una tradizione tanto attesa ogni anno e avviata, un lustro fa, dalla famiglia Terlizzi, dedicando un piccolo simulacro in onore della Beata Vergine Immacolata, sotto la cui protezione è posta la zona. La famiglia ha dedicato altresì la capanna del presepe, tutta in pietra di Trani, alla memoria del compianto Cosimo Terlizzi, uno dei primi donatori di organi della città di Andria. Il tocco finale è una pianta di rose piantumata dal comitato di quartiere vicino alla capanna della Natività assieme a un piccolo albero di ulivo, simbolo di pace.

Un’opera corale quella del presepe artistico, realizzato con il lavoro di tante persone. Ognuno ha offerto qualcosa, chi alcune ore del suo tempo libero, chi qualche statuina, chi dei mattoni. Ma ricordiamo i nomi di questi cittadini dotati di tanta buona che rendono un bel servizio pubblico alla collettività: con Riccardo Montereale, presidente di questo sodalizio, ci sono Pasquale Caterino, Giovanni Di Pasquale, Antonio Caterino, Riccardo Sibillano, Michele Fatone, Francesco Sinisi, Michele Giannone, Salvatore Cannone, Savino Leonetti, Giovanni Liso, Giuseppe Suriano e Carlo Alicino.

«Ci teniamo molto a questo quartiere e stiamo migliorando anno dopo anno grazie ai sacrifici di tutti, dall’operaio all’artigiano. Attraverso il presepe, – ha dichiarato il sig. Carlo Alicino, uno dei più attivi componenti del Comitato di quartiere – abbiamo valorizzato aiuole che erano state abbandonate, realizzando anche una nuova staccionata -tutta in legno- che ci auguriamo possa rimanere a lungo. L’opera è stata realizzata grazie alla buona volontà dei cittadini. Quest’anno abbiamo anche avuto il piacere della benedizione da parte del vescovo mons. Luigi Mansi, e di questo siamo molto contenti e particolarmente onorati per questa sua visita».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend