breaking news

Andria – “VivaVerdi”, il progetto di teatro musicale dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro”

22 Gennaio, 2020 | scritto da Alessandro Liso
Andria – “VivaVerdi”, il progetto di teatro musicale dell’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro”
Andria
0

L’Istituto Comprensivo “Verdi-Cafaro” è uno dei 237 istituti scolastici vincitori del bando nazionale “PerChiCrea” su 2248 candidature presentate.

Con il supporto di SIAE e del MiBACT e con il partner di progetto Accademia Musicale Federiciana, l’IC “Verdi Cafaro” sta realizzando un progetto di teatro musicale denominato “VivaVerdi”. La presentazione dello stesso avrà luogo venerdì 24 gennaio alle ore 17.00 presso l’auditorium della scuola “P. Cafaro” di Andria.

Il progetto si articola in tre moduli formativi:
1. IL MIO AMICO VERDI – Laboratorio di teatro musicale
2. VERDI in CANTO – Laboratorio di pratica corale con il coro polifonico “FANTASIA DI NOTE”
3. MUSICA MAESTRO! – Laboratorio di pratica orchestrale con l’ORCHESTRA “ANNI VERDI” di flauti violini, chitarre e pianoforte

Mira a far conoscere la figura del grande compositore Giuseppe Verdi alle nuove generazioni, attraverso la recitazione, il canto, la musica e l’azione scenica grazie a un lavoro di messa in scena di arie d’opera del grande compositore in chiave moderna, sfruttando i linguaggi musicali contemporanei.

«La finalità è quella di far comprendere agli studenti il messaggio senza tempo di questo tipo di musica che, muovendosi in ambito romantico, pervade coscienze e cuori», spiega con grande soddisfazione il dirigente scolastico Grazia Suriano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend