breaking news

Trani – SS. Crocifisso di Colonna, domenica festa a porte chiuse: il programma

2 Maggio, 2020 | scritto da Redazione
Trani – SS. Crocifisso di Colonna, domenica festa a porte chiuse: il programma
Attualità
0

“Il Comitato Feste Patronali di Trani comunica il definitivo programma della festa del SS. Crocifisso di Colonna per la giornata di domenica 03 maggio 2020.

Ore 10,00: santuario santa Maria di Colonna, solenne celebrazione eucaristica  presieduta da S. E. mons. Leonardo d’Ascenzo, nostro arcivescovo, trasmessa in diretta televisiva dalle emittenti Teleregione, Telesveva e Amica9;

Ore 12,00: in accordo con il Sindaco avv. Amedeo Bottaro e il comandante della Polizia Locale dott. Leonardo Cuocci Martorano, volendo rivivere l’antica tradizione dell’arrivo in città del SS. Crocifisso di Colonna e la sua sosta in una chiesa parrocchiale cittadina, si darà inizio alla traslazione del miracoloso simulacro.

Il Crocifisso di Colonna sarà condotto presso la chiesa parrocchiale di san Francesco, in piazza Libertà, con un mezzo scoperto della Polizia Municipale, anticipato dalla diffusione di musica liturgica.

La particolare contingente situazione epidemiologica ci impone, come tutti sappiamo, di rimanere nelle nostre abitazioni. Sarà possibile accompagnare la Croce solo virtualmente, osservando le immagini trasmesse in diretta streaming sul profilo Facebook del Comitato Feste Patronali di Trani, sul sito Traniviva e in diretta TV sui canali Teleregione (canale 14), Amica9 (canale 91), Easy TV (canale 190).
Si invita i cittadini ad esporre dal proprio balcone, in segno di festa, una coperta o, per chi ne fosse in possesso, il drappo commemorativo appositamente realizzato dal Comitato.

Ad accogliere il Santo legno presso la chiesa di san Francesco, come da tradizione, saranno presenti esclusivamente l’Arcivescovo, mons. Leonardo d’Ascenzo ed il sindaco, Amedeo Bottaro, in rappresentanza dell’intera cittadinanza. L’area sarà presidiata dalla Polizia locale per evitare assembramenti.

E’ un evento peculiare della nostra tradizione che, ancora una volta, deve farci sentire comunità. Ai piedi del Crocifisso offriamo la nostra sofferenza,  nella certezza della resurrezione per ogni singolo e per l’intera città di Trani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend