breaking news

Bat – Presentato il Secondo Rapporto Registro Tumori della sesta provincia

22 Ottobre, 2015 | scritto da Redazione
Bat – Presentato il Secondo Rapporto Registro Tumori della sesta provincia
Attualità
0

E’ stato presentato, in occasione della quarta edizione del Forum della Salute della Asl Bt il tanto atteso secondo Rapporto Registro Tumori, prodotto dall’unità operativa del Reparto di Epidemiologia e Statistica. Ai dati del triennio 2006-2008 vanno ad aggiungersi quelli relativi al 2009-2010. Può sembrare poca cosa ma in realtà il confronto risulta utilissimo. Il secondo rapporto dimostra, per la prima volta, la quale sia la prevalenza di patologie tumorali. Nello specifico apporta informazioni inerenti il numero di persone sopravvissute ad un tumore negli anni precedenti, alle quali vanno ad aggiungersi i nuovi casi, consentendo, così, di ottenere un quadro di sicuro molto più dettagliato e preciso delle caratteristiche relative la diffusione delle malattie neoplastiche sul nostro territorio. Ma cosa dice nel dettaglio questo Rapporto?
Su 1924 nuovi casi di tumore che hanno colpito uomini, nella provincia Bat, vi sono stati 817 decessi per neoplasia. Per quanto riguarda le donne, su 1668 casi di tumore si sono verificati 648 decessi. Ad ammalarsi, quindi, sono maggiormente gli uomini con un rapporto di 1 a 3, rispetto al rapporto 1 a 4 per le donne. Rispettto al precedente studio non vi sono cambiamenti sostanziali. Se prendiamo in considerazione i registri tumori meridionali, per quanto attiene le neoplasie, sia negli uomini che nelle donne si osserva un’incidenza più alta di quella dei registri tumori meridionali, ma più bassa se prendiamo in considerazione tutte le altre macroaree. Il tasso di mortalità generale è, infatti, in linea con il Sud nelle donne e più bassa negli uomini e in entrambi i sessi più bassa di quella delle atre macroaree. Tenuto presente l’inevitabile invecchiamento della popolazione e gli innegabili miglioramenti legati alla sempre più utile diagnosi precoce e alle terapie è possibile che i dati di oggi e dei prossimi anni saranno anche migliori.
Emerge chiaramente l’importanza del ricorso allo screening pubblico e privato. Esso è sempre più praticato e sappiamo bene quanto la prevenzione primaria sia la prima arma per sconfiggere malattie quali il cancro. Non sfugge ai più la sempre più presente offerta di screening ecografici e non solo presenti sui siti e-commerce che vendono coupon aquistabili anche tramite le più comuni carte di credito, come ad esempio la Genius Card o prodotti simili (approfondimenti su http://www.apprendistatoprovinciaroma.it/genius-card/). Verificato che trattasi di medici regolarmente riconosciuti non c’è da diffidare. D’altronde il rilascio del referto scoraggia l’eventuale pressapochezza degli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend