breaking news

Festival CDM 2019 – “I dialoghi dei dei”: la mitologia greca come non l’avete mai vista! FOTO

7 Settembre, 2019 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Festival CDM 2019 – “I dialoghi dei dei”: la mitologia greca come non l’avete mai vista! FOTO
Cultura
0

Successo sul palco per “I sacchi di sabbia”, che in occasione della ventitreesima edizione del Festival Castel dei Mondi di Andria, sono andati in scena ieri con lo spettacolo “I Dialoghi degli dei” di Massimiliano Civica.

Questa rappresentazione teatrale squisitamente ironica e originale del mito greco, interpretata dagli istrionici attori Gabriella Carli, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano e Giulia Solano, riesce magistralmente nell’intento di rompere gli schemi della classicità olimpica, raccontando in chiave “leggera” gli scontri familiari tra Zeus ed Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo. Un susseguirsi di battute esilaranti, dal notevole acume letterario/interpretativo basato su ritmo, mimica e linguaggio godereccio.

Sketch comici che si rimbalzano repentinamente e conferiscono al racconto una visione di continua dinamicità, nonostante la posizione statica e immobile degli attori sul palco. “I sacchi di Sabbia”, attraverso deliziose miniature, caratterizzate da un fraseggio arguto e agile, si interrogano sul significato profondo della parola “intrattenimento”, catapultando lo spettatore nel mondo della scuola, rievocando nozioni assopite della cosmogonia classica greca.

Sorprendente il risultato finale: l’arte sfida ogni legge temporale, anima la commedia moderna, si pone come obiettivo quello di divertire e far sorridere senza trascurare l’importanza della cultura e della conoscenza, pilastri indiscussi sui quali si ergono divertissment brillanti come “I dialoghi degli dei”.

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend