- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeEconomiaCome funzionano le assicurazioni per i periti industriali

Come funzionano le assicurazioni per i periti industriali

Diventata obbligatoria a termini di leggere da pochi anni, la polizza assicurativa perito industriale riguardante la responsabilità civile è una delle tante assicurazioni concepite per i professionisti. Nella maggior parte dei casi le polizze di questo tipo sono stipulate sulla base di una durata annuale, con il rinnovo che avviene in automatico al momento della scadenza. Per saperne di più, ovviamente, è possibile richiedere un Preventivo Assicurazione Perito Industriale, anche per verificare quali sarebbero i costi da sostenere. In ogni caso, può anche accadere che il rinnovo debba essere richiesto in modo esplicito ogni volta; in una situazione del genere occorre prestare la massima attenzione per evitare di rimanere scoperti e non correre il rischio di violare la legge.

Le coperture aggiuntive

Le assicurazioni per i periti industriali, al di là della responsabilità civile, possono essere integrate con diverse coperture supplementari. Una delle più comuni è quella che comporta il rimborso delle spese legali, a cui il soggetto assicurato deve fare fronte se le sue azioni determinano un danno da cui deriva un processo penale. Molto diffusa è anche la tutela per gli infortuni sul lavoro: in tale circostanza è possibile prevedere degli indennizzi qualora la persona assicurata subisca una invalidità permanente. Non solo: è contemplato anche il rimborso delle spese farmaceutiche e mediche che vengono sostenute, senza dimenticare le diarie che vengono corrisposte per ciascuno dei giorni di inattività forzata.

L’obbligo di sottoscrizione

La stipula della responsabilità civile per i periti industriali rappresenta, come si è detto, un obbligo di legge. Il suo obiettivo primario è quello di fare in modo che tutti i professionisti siano messi nelle condizioni di dedicarsi in modo sereno alla propria attività. Così, infatti, eventuali distrazioni di lieve entità non rischiano di mettere a repentaglio un sereno svolgimento della professione e, soprattutto, la stabilità economica.

Come funzionano le assicurazioni

Non è superfluo mettere in evidenza che l’applicazione di questo tipo di polizza assicurativa è garantita unicamente per le casistiche colpose, mentre non riguarda gli atti volontari compiuti dal soggetto assicurato. In tali circostanze, infatti, la copertura viene meno, e tocca al perito far fronte a tutti gli oneri di carattere economico. La polizza assicurativa di responsabilità civile per il perito industriale include tutte quelle eventualità che vengono definite abituati per un professionista dai regolamenti e dalle leggi che disciplinano la professione. Il contratto di assicurazione indica in modo esplicito quali sono le eccezioni che la copertura non comprende, e ciò permette di beneficiare di una panoramica completa della tutela di cui si può beneficiare.

Perché sottoscrivere la polizza

Nel momento in cui un perito stipula una polizza di responsabilità civile professionale, egli non è più tenuto a rimborsare le spese dovute per i danni che sono stati eventualmente causati nello svolgimento delle attività lavorative consuete: infatti, tale incombenza viene trasferita alla compagnia assicurativa. Quando si instaura una relazione professionale tra un perito industriale e un cliente, il primo è tenuto per legge a far sapere al cliente che è prevista una polizza di responsabilità civile, le cui condizioni devono essere comunicate nel dettaglio, senza dimenticare la franchigia e il massimale che è stato stabilito.

Cosa deve sapere il cliente

Il cliente ha il diritto di ricevere tale comunicazione, che gli garantisce una notevole serenità in quanto rappresenta la sicurezza di usufruire di un rimborso appropriato nel caso in cui si dovessero verificare dei danni accidentali. Le mansioni che vengono svolte da un perito industriale sono molteplici: tutte, però, sono accomunate dal livello di attenzione richiesta e dalla necessità di specifiche competenze per il loro corretto svolgimento.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui