- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAttualitàIncidente Andria-Barletta, Gesualdo: "Attivare i protocolli d’emergenza, sostegno alle famiglie necessario"

Incidente Andria-Barletta, Gesualdo: “Attivare i protocolli d’emergenza, sostegno alle famiglie necessario”

Il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della regione Puglia interviene dopo la tragedia stradale nella quale hanno perso la vita due minorenni ed un 19enne

Erano a bordo di una bicicletta elettrica in tre e sono stati investiti da un furgone mentre percorrevano all’alba di mercoledì 15 luglio la statale 170 tra Andria e Barletta. “Una tragedia immane, una giovane vita che si sgretola all’improvviso lascia un vuoto incolmabile ma in questo caso siamo dinanzi ad una micro-strage che amplifica la sensazione di non poter contenere o gestire il dolore” – afferma il dott. Vincenzo Gesualdo, presidente dell’Ordine degli Psicologi della regione Puglia.

“Non possiamo oggi soffermarci sulle dinamiche e le cause di questa tragedia, sarebbe molto più dannoso non preoccuparsi delle azioni da predisporre nelle fasi acute post incidente. Il protocollo di supporto durante le emergenze sanitarie o le catastrofi naturali, deve essere attivato e prontamente attuato anche in caso di tragedie simili” – continua Gesualdo.

“L’intervento emergenziale di supporto in questo caso servirebbe per porre un argine al dolore che non è solo personale ma di intere famiglie e di comunità. È fondamentale l’attività di sostegno psicologico presso il dipartimento di emergenza, nei servizi di continuità assistenziale, nei pronto soccorso, nei 118″ – conclude il presidente dell’Ordine degli Psicologi.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui