- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSpeciale ElezioniElezioni RegionaliBarletta - Quattro i comitati tematici di "ItaliaViva" tra agricoltura e infrastrutture

Barletta – Quattro i comitati tematici di “ItaliaViva” tra agricoltura e infrastrutture

Sono quattro i comitati tematici di Italia Viva a Barletta : Europa, Vivaci, AgroBio e VivaciShock che hanno incontrato, lo scorso 7 agosto, iscritti e simpatizzanti presso la sede cittadina di via Fieramosca 31, insieme ai coordinatori provinciali BAT di Italia Viva.

Nel corso dell’incontro, attenzione centrata sulla candidatura del sottosegretario Ivan Scalfarotto alla presidenza della regione e del concittadino dott. Ruggiero Crudele al consiglio regionale per la lista Italia Viva nella circoscrizione BAT, con un occhio particolare ai risvolti programmatici tematici sul territorio.

Il coordinatore del comitato Europa, arch. Mimì Crescente, si è soffermato sulla vocazione europeista di Italia Viva in antitesi ai volubili comportamenti del governo regionale, spesso contrapposto alle direttive europee in tema di Xylella , con conseguenze drammatiche per la nostra agricoltura, e perfino di vaccini.

Proprio in tema di agricoltura è intervenuto il dottor Nicola Ventafridda, coordinatore del comitato AgroBío, denunciando purtroppo il blocco dei finanziamenti europei del PSR per la Puglia, con danni incalcolabili per gli agricoltori, oltre al rischio di perdere i fondi europei.

Anche qui, in antitesi alla cattiva gestione regionale, è stata ricordata l’azione incisiva e concreta della ministra Teresa Bellanova, a favore della valorizzazione del made in Italy che trova in Puglia produzioni di eccellenza, del ristoro delle imprese toccate da Xilella e COVID, del rilancio della filiera della vita, incentrata sulla cultura del buon cibo di qualità, da assicurare a tutte le fasce della popolazione, cominciando dai meno abbienti.

Altro tema rilevante è stato toccato dall’ingegner Ruggiero Scommegna, coordinatore del comitato VivaciShock, il quale ha richiamato il piano Italia shock di Italia Viva nazionale (avvio immediato dei cantieri per opere pubbliche e infrastrutture), declinandolo nella realtà pugliese(Potenziamento della Pescara Bari e avvio della linea Bari Napoli) e della Sesta provincia (il rilancio della Barletta -Spinazzola e il ripristino immediato della Barletta -Andria-Bari passando per l’aeroporto di Palese).

A chiudere, l’avvocato Gennaro Rociola, responsabile dei comitati Vivaci, il quale ha tracciato il profilo politico della nuova casa di Italia Viva, riformista e progressista, in risposta al sovranismo che in queste consultazioni regionali si ispira al fronte della Destra, e al populismo che qui in Puglia assume le due facce del grillismo classico e dell’emilianismo del Palazzo.

E infine, il saluto e il ringraziamento del candidato Ruggiero Crudele ai Comitati locali e alle iscritte e iscritti per la fiducia riposta nella sua persona a rappresentare Barletta nella lista Italia Viva per Ivan Scalfarotto, del quale ha sottolineato il profilo di competenza e coerenza politica, a cui unire il proprio bagaglio di professionalità ed esperienza in continuità leale e convinta al progetto di Matteo Renzi.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui