- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAndriaAndria - Voto domiciliare per soggetti in quarantena. Genitori di disabili: "Per...

Andria – Voto domiciliare per soggetti in quarantena. Genitori di disabili: “Per noi invece diritto al voto negato”

"Un'ingiustizia per noi genitori e per tutti i diversamente abili impossibilitati a spostarsi"

Il Commissario Straordinario informa gli elettori che, ai sensi dell’art. 3 del D.L. 103/2020, limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 20 e 21 settembre 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione) l’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, la seguente documentazione:

1) La dichiarazione, redatta su apposito modello predisposto dall’ufficio (acquisibile tramite il sito internet istituzionale di questo comune www.comune.andria.bt.it ovvero presso l’Ufficio Elettorale comunale), in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;

2) Un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 3, comma 1, del decreto legge n. 103/2020 (trattamento domiciliare o condizione di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19);

3) Copia della tessera elettorale;

4) Copia di un documento di identità.

La documentazione dovrà essere trasmessa preferibilmente mediante posta elettronica al seguente indirizzo PEC: ufficioelettorale@cert.comune.andria.bt.it oppure concordando le modalità con l’ufficio elettorale.
Il voto degli elettori ammessi al voto domiciliare sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, dalle 7 alle 23 della domenica e dalle 7 alle 15 del lunedì.
Ulteriori informazioni potranno richiedersi presso l’Ufficio Elettorale – Piazza Trieste e Trento (Tel. 0883/290528 – 0883/290487).

Ci giungono intanto segnalazioni di genitori impossibilitati a spostarsi dalle proprie abitazioni, poiché impegnati nell’assistenza del proprio figlio disabile.
La denuncia riguarda il diritto al voto negato agli stessi e la mancata tutela da parte dell’amministrazione comunale.
“Per noi nessuna possibilità di recarsi alle urne e nessun provvedimento di voto domiciliare come per i soggetti in quarantena o in isolamento fiduciario.
Un’ingiustizia per noi genitori e per tutti i diversamente abili impossibilitati a spostarsi“.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui