- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTraniTrani - Chiesa Spirito Santo: mercoledì inaugurazione sala multimediale

Trani – Chiesa Spirito Santo: mercoledì inaugurazione sala multimediale

Dopo la celebrazione eucaristica delle ore 10

Mercoledì 6 gennaio 2021 nella parrocchia Spirito Santo di Trani, dopo la celebrazione eucaristica delle 10.00, sarà inaugurata una sala multimediale dedicata al Beato Carlo Acutis, il giovane morto in concetto di santità già definito da Papa Francesco il protettore di Internet. 
“La scelta di questa data ha un sapore del tutto comunicativo - dice il parroco don Mimmo Gramegna - perché nel giorno dell’Epifania del Signore, in cui Dio si comunica al mondo attraverso il Verbo incarnato, si vuole sottolineare che questa sala multimediale si occuperà di diffondere il Vangelo incarnandolo nei sistemi comunicativi del nostro tempo”. 
Sia la situazione pandemica, sia l’esempio del Beato Carlo Acutis hanno portato all’intuizione di cercare nuovi modi per incontrare i giovani sempre più lontani dalla fede e dalla parrocchia. E come farlo? Dove cercarli? Qui entra in gioco la figura del Beato Carlo Acutis che amava internet e la tecnologia e li usava per diffondere il Vangelo. Le attività della sala multimediale saranno orientate alla divulgazione del Vangelo online, attraverso trasmissioni radiofoniche, podcast, creazione di canti liturgici, immagini e post sui social, video, ecc. progettati in collaborazione con “Annunciate dai tetti” che da anni si occupa dell’evangelizzazione online.
Don Domenico Bruno, viceparroco e responsabile del progetto Annunciate dai tetti precisa che: “uno degli obiettivi della sala multimediale Carlo Acutis è insegnare ai più piccoli a riscoprire la bellezza del mondo digitale che, per quanto possa esporre a tanti rischi, permette loro di esprimersi in creatività e genialità affinché - come esorta Papa Francesco nella Christus Vivit - i giovani imparino a «usare le nuove tecniche di comunicazione per trasmettere il Vangelo»”. 
In occasione dell’inaugurazione della sala multimediale sarà pubblicata la prima puntata di “FilMentali”, un podcast realizzato da alcuni giovani parrocchiani, che unisce la passione per il cinema e le serie tv con il bisogno degli stessi giovani di parlare ed approfondire tematiche che difficilmente vengono affrontate negli incontri di formazione e nel frattempo, durante una chiacchierata al microfono con il “don”, si riflette anche sull’attualità del Vangelo. 
Su YouTube, Facebook, Instagram, TikTok e Spreaker è già disponibile il trailer del podcast (ideato e curato dagli stessi giovani).
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui