- Pubblicità -spot_imgspot_img
lunedì, 24 Gennaio 2022
HomeCanosa di PugliaCanosa, Piazza Galluppi e la street art: nasce il progetto "Murales 3.0"

Canosa, Piazza Galluppi e la street art: nasce il progetto “Murales 3.0”

L’ innovazione, al giorno d’oggi, risulta essere sempre più importante e stare al passo coi tempi, diventa di conseguenza un leitmotiv comune fondamentale. Nasce quindi il connubio fra passato e presente, fra radici e appunto street art che potrebbe ben presto essere messa in scena in Piazza Galluppi, dando vita a un qualcosa di inedito nell’attuale contesto storico canosino. A comunicarlo, con un post sulla sua pagina Facebook, il sindaco Roberto Morra.

” MURALES 3.0 è l’ambizioso progetto di street art, finanziato per un importo di 40.000€ nell’ambito del programma regionale STHAR LAB. Un’opera d’arte a 360° che avvolgerà le pareti del mercato coperto di Piazza Galluppi per un totale di 700 mq per dar voce alla “chiazz”, così come è nota nella memoria collettiva, e tramandarne la storia alle future generazioni.
Un racconto la cui narrazione sarà affidata ad illustri personaggi canosini, sia storici che contemporanei, che hanno contribuito alla crescita culturale, sociale ed economica della città ma anche ai “chiazzir”, figure iconiche che animavano questo luogo con le loro mercanzie in bella mostra sui banchi di vendita.

MURALES 3.0 perché, grazie allo sviluppo di un apposita APP per smartphone e tablet, il dipinto potrà superare la bidimensionalità della parete e fornire al turista o al semplice cittadino contenuti aggiuntivi sui luoghi e sui personaggi raffigurati. L’intento è arricchire l’offerta culturale della città rigenerando un luogo simbolo, elemento cerniera tra il commercio e il patrimonio storico culturale.
Una sorta di “Km 0″ che si propone come inedito punto di partenza per la visita della città”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui