- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAmbienteBarletta - Via Tatò, Cannito: “Ci saranno la scuola e un’area verde”,...

Barletta – Via Tatò, Cannito: “Ci saranno la scuola e un’area verde”, i commenti sui social e il ricordo del giardino realizzato nel 2015

C'è chi plaude a quanto dichiarato dal sindaco e c'è chi invece considera la realizzazione di nuovo asilo sperpero di denaro pubblico

“Da troppo tempo i residenti di via Tatò attendono la riqualificazione della grande aiuola destinata a ospitare una scuola materna. Quell’opera sarà realizzata e il resto dell’area diventerà un giardino attrezzato di tutto punto, al servizio dei cittadini”.

A dirlo è il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, vista la revoca dell’adozione della medesima area.

“Il provvedimento di revoca alla società Nuova Aurora srl – spiega il primo cittadino – non comprometterà in alcun modo le sorti di quell’area, che sarà valorizzata al massimo, con la realizzazione della previste tre sezioni di scuola materna e di un’area a verde attrezzato, progetti al compimento dei quali sta lavorando la macchina comunale e la Commissione consiliare Lavori pubblici, e per i quali c’è un finanziamento pubblico”.

“La revoca era purtroppo doverosa – chiarisce Cannito – in quanto il comune, il 30 dicembre 2020, ha affidato i servizi di ingegneria per la realizzazione della scuola; inoltre gli affidatari avevano previsto su quell’area interventi non contemplati dal disciplinare di adozione delle aree verdi e che, se consentiti, avrebbero creato un precedente oltre che un discrimine nei confronti degli affidatari delle altre aree”.

“L’intento dell’Amministrazione comunale – conclude il sindaco – è valorizzare le aree verdi cittadine grazie al senso civico e alla partecipazione dei cittadini e, in questo caso specifico, non deludere le legittime aspettative dei residenti della zona di via Tatò che presto vedranno portare a compimento il progetto di riqualificazione di quell’area”.

“Si precisa che l’Amministrazione comunale – conclude il sindaco – è a disposizione della Nuova Aurora per un confronto che possa portare alla individuazione di una nuova area che accolga le aspettative della società”.

Quanto su riportato giunge da palazzo di città: c’è chi sui social plaude e condivide le dichiarazioni del primo cittadino , c’è chi invece evidenzia, sempre sui social, che costruire un nuovo asilo sia uno spreco di soldi pubblici, piuttosto:  

Possono riaprire la struttura difronte alla scuola media Renato Moro era già scuola dell’infanzia con annesso giardino li ci sono andati i miei figli quando erano piccoli ora e in un degrado pazzesco. Semb a strousc sold a vachend.” – scrive Domenico facendo molto probabilmente riferimento alla scuola d’infanzia “Maria Montessori” di via Dimiccoli.

“Barletta, città dei cantieri” – scrive invece Alessandro

Di medesimo avviso era l’allora presidente del circolo Legambiente Barletta, Giusppe Cilli, il quale, già nel giugno 2015, in occasione della realizzazione di un “giardino urbano” nella stessa area di via Tatò sosteneva che :

 “Abbiamo impiegato più di mille ore di lavoro, piantumando oltre 100 siepi, 12 alberi e più di 10 piante arboree , speriamo che il tutto non vada perso e l’amministrazione comunale proceda con il montaggio di giostrine e panchine.

Del resto, il motivo per cui abbiamo deciso di bonificare quest’area è anche riconducibile al fatto che il Comune sta prevedendo di costruire 3 classi per l’ asilo nido sulla parte restante della piazza , e quindi ciò comporterà un ulteriore cementificazione, al costo di circa 2milioni e mezzo di euro, piuttosto che ristrutturare con soli 300 mila euro, una struttura abbandonata di proprietà comunale (ovvero dove c’erano un tempo gli uffici dell’Asl Bat) collocata a pochi metri di distanza (alle nostre spalle) da questo giardino. A mio avviso tutto ciò appare inutile e assurdo”.

Ricordiamo che la “struttura abbandonata” a distanza di cinque anni e mezzo pare risulti essere ancora in stato di abbandono.

Foto in copertina: “BarlettaLive”

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui