- Pubblicità -spot_img
giovedì, 18 Aprile 2024
HomeEventi29^ Giornata Mondiale del Malato: un momento importante per prendersi cura di...

29^ Giornata Mondiale del Malato: un momento importante per prendersi cura di chi ha bisogno

Il messaggio e la riflessione della Diocesi di Andria, dell’Arcivescovo e di Don Pasquale Quercia dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

L’11 febbraio la chiesa celebra la GIORNATA MONDIALE DEL MALATO.

Il messaggio della Diocesi di Andria:
“Un momento importante per affidare al Signore, attraverso l’intercessione della Vergine, i nostri fratelli ammalati.
Come ufficio diocesano abbiamo pensato di prepararci a questa giornata attraverso un incontro-testimonianza dal titolo: “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli”.

La relazione di fiducia alla base della cura dei malati. Sarà nostro ospite Mons. Giovanni Ricchiuti.
L’incontro si terrà sulla piattaforma Google Meet, mercoledì 10 febbraio alle ore 20.00.

Sarà possibile partecipare collegandosi con il seguente link: https://meet.google.com/wzu-jsgs-fkq. Siete tutti invitati a partecipare e a dare notizia alle comunità”.

La riflessione dell’Arcivescovo e di Don Pasquale Quercia dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie:
“Carissimi,
l’11 febbraio prossimo ricorre la XXIX Giornata Mondiale del malato dal tema “Uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”.

Papa Francesco, nel suo messaggio in occasione di questa giornata, ci chiede di fare attenzione a non cadere nell’ipocrisia, per non essere come quelli che dicono ma non fanno.

Il comandamento dell’amore, che Gesù ha lasciato ai suoi discepoli, trova una concreta realizzazione anche nella relazione con i malati. Per questo, il Santo Padre, invita tutti coloro che si prendono cura dei più fragili ad instaurare con loro una relazione personale, di vicinanza, che abbia come fine il non farli sentire soli e abbandonati, ricordando a tutti che una società può dirsi umana nella misura in cui sa prendersi cura di queste persone.

Nell’insegnamento e nella vita di Gesù, come ben sappiamo, non trova posto la logica dello scarto che talvolta caratterizza il nostro mondo. Un altro aspetto, messo in risalto dal testo, è l’importanza di garantire a tutti, soprattutto ai più poveri, l’accesso alle cure. La salute è bene comune primario, e ognuno è chiamato a contribuire al bene di chi gli sta accanto.

Grande speranza genera la schiera silenziosa di uomini e donne che hanno speso, e che stanno spendendo la loro vita al servizio degli ultimi spinti da quel senso di appartenenza comune alla famiglia umana.

Ricordiamo con gratitudine i tanti medici, infermieri, personale sanitario, sacerdoti, religiosi e religiose che hanno dato tutto, anche la loro stessa vita. Affidiamo alla Beata Vergine Maria di Lourdes, nella preghiera, queste nostre intenzioni, tutte le persone ammalate e quanti le assistono. Ci aiuti, la nostra Mamma celeste, a sentirci ed essere famiglia dei figli di Dio, fratelli tutti, e a prenderci cura gli uni degli altri!”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui