- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBATSalone del Libro 2021 - selezionata la corsista del CPIA BAT...

Salone del Libro 2021 – selezionata la corsista del CPIA BAT Svitlana Polianska

La corsista Svitlana Polianska pubblicata nell’Antologia “Lingua Madre” che sarà presentata a Torino, al Salone Internazionale del Libro 2021.

La corsista Svitlana Polianska pubblicata nell’Antologia “Lingua Madre” che sarà presentata a Torino, al Salone Internazionale del Libro 2021.

Nuovo riconoscimento dell’azione formativa del CPIA BAT. Il racconto di Svitlana Polianska, corsista del CPIA BAT, è stato selezionato per la pubblicazione nel volume Antologia Lingua Madre Duemilaventuno. Racconti di donne straniere in Italia (Edizioni SEB27), che sarà presentato a Torino, al Salone Internazionale del Libro 2021.

La selezione è avvenuta a seguito della sua partecipazione alla XVI edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia.

Il racconto si intitola Temporaneamente fuori servizio e narra della catena di sfortunate e dolorose vicende sentimentali della donna, indotta a “ripudiare” l’Ucraina e a scegliere l’Italia come Paese in cui tracciare i contorni di una nuova vita.

L’avvincente racconto di Svitlana è nato all’interno del progetto scolastico Parole come ali, condotto dalla prof.ssaMaddalena Gadaleta, docente di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana presso il CPIA BAT nella sede associata di Trani.

Il progetto è l’ulteriore tangibile segno delle potenzialità recondite nell’istruzione degli adulti. Il CPIA BAT persegue, infatti, una vision animata da attenzione e cura delle molteplici sensibilità che lo animano e arricchiscono.

In particolare, il progetto Lingua Madre si caratterizza per una serie di implicazioni che spaziano dall’uso della narrazione quale strumento catartico espressivo e comunicativo all’impiego della scrittura come opportunità trasformativa  – che vede le autrici passare da vittime a protagoniste -, dall’acquisizione della padronanza della lingua italiana, nella duplice funzione  espressiva  e denotativa, all’accrescimento dell’autostima grazie all’accettazione della sfida di partecipare ad un concorso letterario nazionale.

Il dirigente scolastico Paolo Farina commenta: «Sono davvero felice per l’ambito riconoscimento conseguito dalla nostra corsista SvitlanaPolianska, che premia al contempo l’illuminato lavoro della prof.ssa Maddalena Gadaleta. Ancora una volta, passione, professionalità e impegno conseguono un brillante successo che fa onore al nostro Istituto. Bene così: duc in altum!».

Il CPIA BAT è il Centro Provinciale dell’Istruzione per gli Adulti della sesta provincia pugliese. È una scuola pubblica e offre un servizio gratuito. Posso frequentare il CPIA BAT quanti necessitano di corsi di alfabetizzazione, di licenza media, del primo biennio della scuola superiore (indispensabile per assolvere alla scuola dell’obbligo).

Il CPIA BAT è scuola capofila di una rete di servizio territoriale di cui fanno parte scuole secondarie di secondo grado della provincia ove i corsisti possono conseguire qualifiche professionali e diploma di scuola superiore.

Info: 0883246541; bamm301007@istruzione.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui