- Pubblicità -spot_img
martedì, 16 Aprile 2024
HomeBarlettaBarletta - Danni all’ambiente marino e costiero a causa dei rifiuti abbandonati

Barletta – Danni all’ambiente marino e costiero a causa dei rifiuti abbandonati

Continuano le iniziative sulla litoranea di Barletta dei volontari de La Via della Felicità.

Continuano le iniziative sulla litoranea di Barletta dei volontari de La Via della Felicità.

Per diverse settimane il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente (CCNA) è stato impegnato nell’operazione ambientale “Onda Blu” su scala nazionale.

L’obiettivo dell’operazione, a cui hanno partecipato anche i Comandi territoriali, è stato il contrasto agli illeciti a danno dell’ambiente marino e costiero. Un lavoro intenso sia dal punto di vista operativo che di indagine: all’operazione “Onda Blu” hanno partecipato tutti i Comandi periferici del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, comprese le componenti subacquee.

Una grande mobilitazione che ha prodotto grandi risultati: 13.374 controlli effettuati, 280 illeciti amministrativi, 183 illeciti penali, 21 sequestri penali, 242.681 mq di aree sequestrate, 10.100 kg di rifiuti sequestrati.

Tanti sono gli illeciti che mettono a rischio l’ecosistema marino e costiero, e tante sono le attività svolte dalla Guardia Costiera nell’operazione “Onda Blu” per individuarli e sanzionarli: dall’individuazione di scarichi idrici non autorizzati o non conformi alle normative vigenti, alla verifica degli impianti di depurazione sia urbani che industriali; dalla scoperta di rifiuti stoccati e/o smaltiti abusivamente in siti non idonei, al controllo delle modalità di trasporto e trattamento dei rifiuti in transito nei porti; dal monitoraggio delle acque ricadenti nelle Aree Marine Protette, al contrasto delle violazioni inerenti ai limiti di navigazione in prossimità delle stesse.

Per prevenire eventuali danni sulla litoranea di Barletta, i volontari de La Via della Felicità della Puglia hanno deciso di dedicare la Domenica mattina del 23 Maggio alla raccolta dei rifiuti abbandonati sulla spiaggia. Infatti, i volontari hanno raccolto una decina di sacchi di immondizia, tra cui bottiglie di vetro, plastica, cartacce, lattine e molto altro.

I volontari vogliono invitare tutti i cittadini a rispettare maggiormente l’ambiente e a partecipare alle iniziative di raccolta rifiuti in modo tale da creare maggiore consapevolezza. Infatti, i volontari, ispirati dalla guida al buon senso La Via della Felicità scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, vogliono ricordare che: “La cura del pianeta comincia con il cortile di casa tua. Si estende alla zona che si percorre per andare a scuola o al lavoro. Comprende anche i posti dove si va a fare un picnic o dove si va in vacanza.

Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere, né aumentare i pericoli d’incendio nelle boscaglie, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo.”

Per maggiori informazioni e per partecipare alle iniziative contattare il numero 348.952.1945 (Ignazio) o scrivere a laviadellafelicitapuglia@gmail.com .

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui