- Pubblicità -spot_img
giovedì, 25 Aprile 2024
HomeBarlettaBarletta - Nasce il gruppo promotore di "Azione": riformisti, progressisti e...

Barletta – Nasce il gruppo promotore di “Azione”: riformisti, progressisti e ambientalisti

"Quello che manca oggi alla politica è l'arte di saper governare e quindi di saper dare risposte concrete alle esigenze del cittadino."

Si é costituito a Barletta il gruppo promotore del Movimento Politico AZIONE di Carlo Calenda.

Il Liberalismo come metodo, la Giustizia Sociale come fine”, con questa frase, che sintetizza il pensiero di Carlo Rosselli e ispirandoci al suo coraggio visionario di socialismo liberale, affermiamo che la nostra iniziativa politica è improntata a operare fattivamente nelle istituzioni, al fine di migliorare l’assetto politico, economico e sociale dei nostri territori attraverso politiche finalizzate a una maggiore equità sociale pur nel rispetto della libera iniziativa economica e dell’ambiente in cui viviamo.

Ci definiamo riformisti, progressisti e ambientalisti fortemente ancorati all’europeismo.

Garantiremo, con il nostro impegno, quei cittadini che alla politica chiedono essenzialmente due cose: Rappresentanza, intesa soprattutto come  capacità di ascolto dei problemi comuni; e Governo, quale capacità nell’individuare le soluzioni più appropriate per la risoluzione degli stessi.

Quello che manca oggi alla politica è l’arte di saper governare e quindi di saper dare risposte concrete alle esigenze del cittadino.

I cittadini si aspettano dai rappresentanti eletti di fare delle scelte e prendere delle decisioni, e se queste non arrivano, se la politica non decide e non sa risolvere, allora il popolo si sente abbandonato, si arrabbia, diventa qualunquista, populista o peggio assenteista.

Abbiamo scelto Azione proprio per questo:

“Nessuna maledizione ci condanna a dover scegliere tra i disastri dei populisti e quelli dei sovranisti.

Azione è il luogo di mobilitazione dell’Italia che lavora,produce,studia e fatica.

L’Italia stanca degli scontri inconcludenti tra tifoserie e degli slogan privi di contenuti”.

Conosciamo tutti e bene quali sono le potenzialità della Nostra amata Città,ma conosciamo bene anche il pantano in cui tergiversa oggi Barletta e dal quale nessuno sembra in grado di farLa uscire.

Non è più tempo di illudere i cittadini con il solito libro dei sogni che puntualmente viene presentato ad ogni appuntamento elettorale salvo poi perdersene le tracce.

C’è un’identità da ricostruire, c’è una cittadinanza da educare .

La sfida più grande alla quale non possiamo più sottrarci è quella di rendere le Città più inclusive,sicure e sostenibili e Barletta non può permettersi di rimanere indietro .

Lo dobbiamo ai nostri figli e alle nuove generazioni, che devono essere educate a stili di vita sostenibili, al rispetto dei diritti umani ,all’uguaglianza di genere a una cultura di pace e non violenza affinché diventino essi stessi i primi agenti di cambiamento.

Di seguito la composizione del Direttivo cittadino di Barletta : Francesco Diterlizzi (Coordinatore), Paolo Salerno (Vice Coordinatore). Consiglieri: Massimiliano Tupputi, Pasqua Angela Damato, Francesco Giordano e Claudio Cioce.

L’invito è ad aderire ad Azione. Un ringraziamento per il sostegno alla formazione di questo gruppo va al coordinatore provinciale dott. Nicola Colangelo e alla responsabile organizzativa per la BAT Dott.ssa Titti Cinone.

I nostri riferimenti: Web: https://www.azione.it/entra-in-azione, mail: azione.barletta@gmail.com fb: https://www.facebook.com/Barletta-In-Azione-180983780137499

Chi è Carlo CALENDA:

E’ il leader del movimento politico “Azione” nonché candidato sindaco per la città di Roma in vista delle amministrative che si terranno in autunno; Calenda è sostenuto anche da “Italia Viva” di Matteo Renzi.

Tuttavia, Calenda nel 2016, è stato nominato dal governo Renzi ministro dello Sviluppo Economico, essendo poi riconfermato al MISE anche dall’esecutivo targato Gentiloni.

Alle elezioni europee è stato candidato dal Partito Democratico come capolista nella circoscrizione Nord-Est, eletto dunque al Parlamento Europeo dopo essere risultato il più suffragato tra tutte le liste dei dem.

Dopo aver abbandonato il PD a causa della nascita del Conte-bis, Calenda ha fondato “Azione” (nel novembre 2019 avendo “non proprio dalla sua parte” lo stesso Renzi che ora invece lo sostiene nella sua corsa verso il Campidoglio) andando all’opposizione. Lo scorso febbraio, il leader di “Azione”, ha deciso di appoggiare il nuovo governo Draghi.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui