- Pubblicità -spot_img
martedì, 30 Novembre 2021
HomeSpinazzolaSpinazzola ha il suo Museo Archeologico: l'inaugurazione del patrimonio storico cittadino. FOTO

Spinazzola ha il suo Museo Archeologico: l’inaugurazione del patrimonio storico cittadino. FOTO

Il sindaco Patruno: "A stento riesco a frenare l'emozione perché da oggi anche la Città di Spinazzola è dotata di un luogo ad hoc e attrezzato per contenere e raccontare la storia del nostro territorio"

“Spinazzola riparte dalla valorizzazione del proprio patrimonio storico, artistico ed archeolologico”.

Queste le parole del sindaco del paese murgiano, Michele Patruno, presente al taglio del nastro per l’inaugurazione dell’allestimento museale del Museo Archeologico Città di Spinazzola, avvenuto sabato scorso 10 luglio.

Un traguardo raggiunto grazie alla sinergia tra il Liceo linguistico di Spinazzola, le Associazioni Pro loco e Genius Loci, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio, Bat/Fg e la Regione Puglia Dipartimento Turismo economia della Cultura e Valorizzazione del territorio.

“La presenza di un Museo è fondamentale per l’identità di una comunità. A stento riesco a frenare l’emozione perché da oggi anche la Città di Spinazzola è dotata di un luogo ad hoc e attrezzato per contenere e raccontare la storia del nostro territorio. Si pone così fine a quel continuo spoglio delle importanti vestigia del nostro passato, che ha caratterizzato le varie campagne di scavo i cui ritrovamenti, nel corso degli anni, hanno preso spesso varie strade per l’assenza di luoghi idonei e sicuri per custodirli.

Ringrazio il dott. Aldo Patruno della Regione Puglia e il dott. Italo Muntoni della Soprintendenza per la loro fondamentale presenza oggi qui, quale ulteriore dimostrazione della particolare attenzione che questi Enti rivolgono alla nostra comunità e soprattutto per aver preso pubblicamente l’impegno di concentrare ogni sforzo per riportare a Spinazzola, nel più breve tempo possibile, l’ingente patrimonio di reperti ritrovati nel nostro territorio.

E’ stato un grande lavoro di squadra – spiega il sindaco Patruno – e una vittoria per tutta la città. Un modello di collaborazione tra istituzioni dove ognuno ha dedicato le proprie energie al bene della collettività.

Voglio ringraziare ancora una volta i volontari della Pro loco di Spinazzola per la loro continua presenza e partecipazione attiva, anche questa volta impeccabili. Un ulteriore piccolo passo della nostra comunità verso la consapevolezza di essere una grande e meravigliosa città”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui