- Pubblicità -spot_img
martedì, 3 Agosto 2021
HomeTrinitapoliTrinitapoli - L'estate è in città: ecco il ricco cartellone di eventi...

Trinitapoli – L’estate è in città: ecco il ricco cartellone di eventi che allieterà le calde serate estive

Entra nel vivo il cartellone di eventi pubblicato dal Comune di Trinitapoli dal titolo "Sarà un'estate bellissima"

Entra nel vivo il cartellone di eventi pubblicato dal Comune di Trinitapoli dal titolo “Sarà un’estate bellissima”.

L’estate trinitapolese è già partita lunedì scorso, 19 luglio, con l’inaugurazione dell’anfiteatro della legalità in Piazza Santo Stefano, con il murale dell’artista Daniele Geniale raffigurante 4 vittime della criminalità: i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (nel giorno del 29° anniversario della strage di Via D’Amelio), il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e il giornalista Giancarlo Siani.

A fare da contorno musicale della serata, con testi a tema, sono state le cantautrici Mariella Nava, Grazia De Michele e Rosanna Casale in concerto. A latere dell’evento, la deposizione di una corona di fiori in Largo Borsellino, la piazzetta dietro il Palazzo di Città.

Con il sindaco Emanuele Losapio e l’amministrazione comunale, presenti le massime istituzione politiche, civili e militari, nonché religiose: dai componenti dell’Osservatorio sulla Legalità (istituito un anno fa), al viceprefetto Bat Angelo Caccavone, il presidente della Sesta Provincia Bernardo Lodispoto, il vescovo Leonardo D’Ascenzo, il deputato Marcello Gemmato ed il senatore Dario Damiani.

Il cartellone degli eventi estivi proseguirà poi sabato 24 luglio, con la mostra di moto storiche dalle 18 in Piazza Umberto I e in serata (21.30) spettacolo del duo comico Toti&Tata dal titolo “Il cotto e il crudo”, in Viale Vittorio Veneto.

Domenica e lunedì, in Largo Trinità la Pro Loco presenta il teatro dei piccoli con l’evento “Ritorniamo in piazza”. E ancora, martedì 27 e mercoledì 28 saranno dedicati rispettivamente ad ecologia e sport, coi bambini protagonisti.

«Dopo la significativa serata inaugurale di lunedì nell’anfiteatro della legalità – commenta l’assessore alla Cultura, Marta Patruno – il calendario di eventi propone appuntamenti all’insegna dello stare bene, dello stare insieme, della leggerezza. È stato un anno difficile e serve riappropriarsi degli spazi pubblici, sia pure nel costante rispetto delle norme di distanziamento sociale e prevenzione del contagio da Covid-19».

L’assessorato a Sport ed Ecologia di Roberto di Feo ha preparato per martedì prossimo “Differenziamoci ancora”, per giocare coi più piccoli ed educare alla differenziata. L’indomani, mercoledì 28 luglio, “Viva lo sport, stop Covid”, presso lo stadio comunale di Via Mare.

«Il 27 luglio arriverà un trenino per bambini in Viale Vittorio Veneto – spiega l’assessore di Feo – e lì sarà allestita un’area di conferimento di plastica: ogni 10 bottiglie si avrà diritto ad un giro sul trenino per le vie cittadine. Continueremo così fino a sera, e, lungo il tragitto, ci fermeremo presso le isole ecologiche automatizzate della città, mostrandone il funzionamento ai piccoli passeggeri.

Intorno alle 20 terremo un convegno sulla raccolta differenziata. Quindi, raccomando ai piccoli trinitapolesi ricicloni: iniziate a mettere da parte le bottiglie di plastica, così poi ci divertiamo tutti insieme».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui