- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAttualitàBarletta - Asp Regina Margherita, "finalmente" la nomina del Commissario straordinario

Barletta – Asp Regina Margherita, “finalmente” la nomina del Commissario straordinario

"La C.G.I.L dichiara, sin da ora, la sua PIENA DISPONIBILITÀ ad ogni forma di CONFRONTO con tutti i soggetti istituzionali per CONTRIBUIRE a dare una SVOLTA RISOLUTIVA"

Così come avevano già preannunciato qualche settimana fa (il Coordinatore della Camera Comunale del Lavoro di Barletta –  Franco Dambra e il  Segretario Generale CGIL – BAT    Biagio D’ Alberto) oggi, dopo la nomina del Commissario straordinario dell’ASP Regina Margherita, annunciano quanto segue :

“La C.G.I.L  prende atto con favore della decisione del Presidente della Regione Puglia di procedere FINALMENTE alla nomina di un COMMISSARIO STRAORDINARIO per la gestione dell’ A.S.P. ” REGINA MARGHERITA ” , accogliendo positivamente la proposta avanzata dalla nostra organizzazione sindacale sin dall’ Ottobre 2020 per porre termine ad  una lunghissima paralisi amministrativa che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza dell’ ente e dopo un incessante impegno ed una forte mobilitazione di lavoratori e pensionati e l’ operoso coinvolgimento della Prefettura.

Del resto, la gravità della situazione in cui versa l’ A S.P. ” REGINA MARGHERITA ” di Barletta emerge dalle ragioni con cui si è  motivato il COMMISSARIAMENTO della struttura, con particolare riferimento al concreto rischio di DOVER RESTITUIRE I FINANZIAMENTI PUBBLICI RICEVUTI per la mancata ATTIVAZIONE di  tutti i servizi socio- assistenziali previsti con le OPERE REALIZZATE e CONCLUSE nel Luglio 2018.

Perciò  è  risultato intollerabile il SILENZIO e l’ INERZIA che ha caratterizzato la condotta della Regione Puglia per piu’ di NOVE MESI,  per non parlare dell’ assoluta PROVA D” IMPOTENZA dimostrata dal Comune di Barletta, al di la’ degli impegni verbali per far ripartire l’ attivita’ della CASA di RIPOSO. 

E ‘ del tutto evidente che ora inizia una CORSA CONTRO IL TEMPO per EVITARE IL FALLIMENTO dell’ A.S.P.  ” REGINA MARGHERITA “. 

La C.G.I.L  ritiene che  la Regione Puglia, colpevole  di una lentezza imbarazzante nel prendere una risoluzione per fare cessare la paralisi gestionale dell’ A.S.P.  ” REGINA MARGHERITA “,ha  l’ OBBLIGO MORALE di concedere un TEMPO CONGRUO per far decollare il funzionamento di TUTTI I SERVIZI dell ‘ ENTE.

La C.G.I.L chiede al COMMISSARIO STRAORDINARIO (il commercialista Giuseppe Lionetti) nominato con decreto presidenziale (sottoscritto dal governatore Michele Emiliano) n. 246 del 3.8.2021 di predisporre nei tempi più  brevi un PIANO DI RISANAMENTO FINANZIARIO della pesante situazione debitoria dell’ ente e si deve agire con immediatezza per scongiurare la RESTITUZIONE delle SOMME EROGATE dalla REGIONE a causa della Mancata RENDICONTAZIONE delle OPERE FINANZIATE .

 E’ essenziale che s’ impedisca il PIGNORAMENTO DI BENI ed ATTREZZATURE ACQUISTATE e non PAGATE ai FORNITORI. 

Se non si dovesse  agire con TEMPESTIVITA’ e RISOLUTEZZA per risolvere queste drammatiche criticità,  naufragherà ogni possibilità di assicurare il rilancio dell’ A.S.P. ” REGINA MARGHERITA ” di BARLETTA. 

È  necessario,  a questo punto, che nasca una COOPERAZIONE LEALE e VIRTUOSA, che sino a questo momento è  inesistente,  tra Comune di BARLETTA e REGIONE PUGLIA , condizione assolutamente imprescindibile per rendere possibile la riapertura di una moderna  struttura socio-  assistenziale di valenza sovracomunale, garantendo il ritorno al lavoro degli ex- dipendenti ed una pluralità di servizi qualificati ad una platea vasta di persone ANZIANE.   

La C.G.I.L  dichiara,  sin da ora, la sua PIENA DISPONIBILITÀ ad ogni forma di CONFRONTO con tutti i soggetti istituzionali per CONTRIBUIRE  a dare una SVOLTA RISOLUTIVA alla piena ed ottimale funzionalità della A.S.P  ” REGINA MARGHERITA  ” di BARLETTA. ”                  

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui