- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 20 Ottobre 2021
HomeTrinitapoli"Gli Ipogei di Trinitapoli": la presentazione del volume sulla bellezza del territorio...

“Gli Ipogei di Trinitapoli”: la presentazione del volume sulla bellezza del territorio casalino

Il libro di Emanuele Giachetta, Annamaria Tunzi e Pietro Di Biase, sarà presentato sabato 9 ottobre alle ore 17.30 presso il Parco archeologico degli Ipogei di Trinitapoli

Sabato 9 ottobre alle ore 17.30 presso il Parco archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, sarà presentato il volume “Gli Ipogei di Trinitapoli” di Emanuele Giachetta, Annamaria Tunzi e Pietro Di Biase, CSL Pegasus edizioni.

Dopo i saluti istituzionali di Emanuele Pio Losapio, Sindaco del Comune di Trinitapoli, e Vincenzo De Feudis, Delegato Consigliere UNPLI Puglia – Peucetia Nord, sarà Rocco Lauciello, Presidente UNPLI Puglia Aps a condurre le relazioni di tutti e tra gli autori.
Le conclusioni sono affidate a Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia.

Le attività di ricerca sono state realizzate in attuazione del Protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale della Puglia e il Comitato regionale Pro Loco Puglia (Unpli Puglia), stipulato con la finalità principale di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico-culturale italiano, di cui è ricca la Puglia, partendo dalle singole località, specie da quelle più piccole e periferiche, tramite la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio mediante la realizzazione di App, di pubblicazioni e di allestimenti; l’obiettivo del Protocollo è quello di offrire un’opportunità di crescita sociale, civile ed economica ai pugliesi e ai turisti, essendo la posizione geografica della Puglia strategica per incontri di culture diverse.

La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.

Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale scaricabile gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia-. Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.

Il Libro
Il paesaggio del territorio di Trinitapoli è conosciuto per la sua naturale bellezza che deriva dalla presenza della vasta zona umida costiera e della valle del fiume Ofanto. Gli elementi del paesaggio naturale e le rocce nel sottosuolo consentono di immergersi in pagine antichissime di storia geologica che hanno fatto poi da sfondo agli avvenimenti delle società umane succedutesi nella storia più recente.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui