- Pubblicità -spot_img
domenica, 28 Novembre 2021
HomePoliticaBarletta - Sfiducia a Cannito, Peschechera : "La democrazia non può e...

Barletta – Sfiducia a Cannito, Peschechera : “La democrazia non può e non deve essere demonizzata e strumentalizzata”

A scrivere, dopo la mozione di sfiducia verso Cannito, è l'ex presidente del consiglio comunale Carmela Peschechera in carica durante l'amministrazione Cascella

È deludente vedere il confronto politico ridotto a volgare scontro.

Il merito politico non deve travolgere la legittimità di un’azione, che si può condividere o meno, ma se prevista dalla legge deve essere accettata e non demonizzata.

Poi la futura scelta di nuovi rappresentanti ci dirà cosa i cittadini elettori vogliono per Barletta.

A scrivere, dopo la mozione di sfiducia verso Cannito, è l’ex presidente del consiglio comunale Carmela Peschechera in carica durante l’amministrazione Cascella (dal 2013 al 2018) anche lui dimessosi, poco prima della fine del suo mandato, in veste di sindaco.

Le mie riflessioni che qui seguono, quindi, non sono di parte politica ma di rispetto delle regole della Democrazia e di rispetto delle persone. – prosegue Peschechera –

Lo scioglimento di un Consiglio comunale è evento straordinario ed eccezionale. 

La legge lo consente per casi e motivi tassativamente indicati, prevedendo procedure da svolgersi nel rispetto di particolari  termini temporali, quorum assembleari, modalità di votazione e maggioranze assolute.

La Mozione di sfiducia al Sindaco è uno di quei casi.

Dovendo essere motivata e dando luogo ad una discussione pubblica in Consiglio Comunale costituisce garanzia ed esercizio di Democrazia.

I consiglieri comunali sono eletti per esercitare in quell’Assise i diritti che la legge e i regolamenti conferiscono loro.Poi le loro azioni, legittime, potranno essere valutate politicamente.

Ma la Democrazia non può e non deve essere demonizzata e strumentalizzata per fini  politici o personal-politico perché altrimenti è in pericolo.” – conclude l’ex presidente del consiglio comunale –

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui