- Pubblicità -spot_img
venerdì, 29 Marzo 2024
HomeSan Ferdinando di PugliaSan Ferdinando - Sabato il X Riconoscimento Giovanni Paolo II

San Ferdinando – Sabato il X Riconoscimento Giovanni Paolo II

Organizzato dal presidente dell'associazione, Natalino Monopoli

Il 23 e il 24 ottobre 2021, a Bisceglie e a San Ferdinando, torna il Riconoscimento Giovanni Paolo II, l’evento promosso dall’associazione pugliese che porta il nome del Papa santo che premia, dal 2012, uomini e donne del mondo laico ed ecclesiastico che, per meriti religiosi, culturali, civili, umanitari si sono distinti nel nome e nel ricordo del papa polacco.
Attraverso il Riconoscimento, l’associazione intende promulgare tutt’oggi i valori di cui si è fatto portavoce ed esempio Giovanni Paolo II. In questa azione parte attiva sono i giovani e i bambini delle scuole locali impegnati ogni anno nella partecipazione al concorso “Giovanni Paolo II” che fino ad oggi ha coinvolto migliaia di studenti attraverso la realizzazione di un elaborato a tema.
I PREMIATI. Tema di quest’anno “Fratelli tutti in cammino con gli Ultimi sulla strade della povertà”. Saranno presenti per ricevere il premio e dare la loro testimonianza due figure francescane: S.E. Mons. Girotti, reggente emerito della Penitenzieria Apostolica, e Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, il quale con la sua voce e il suo canto ha fatto un lungo cammino di evangelizzazione in musica. Tra le personalità del mondo ecclesiastico anche S.E. Card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale emerito del Sinodo dei Vescovi, innamorato della musica e pianista, e don Giuseppe Merola, Giornalista ed esperto di comunicazione ecclesiale.
Saranno premiati inoltre: il colonnello Luca Carbonetti del Nono Reggimento Fanteria Bari; il cav. Natale Rocco dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, l’attore Stefano Masciarelli, l’attore e conduttore televisivo Pippo Franco, l’artista Vincenzo de Lucia, il cantautore Franco Fasano, la cantante e attrice Barbara Cola, il duo musicale I Jalisse, il cantautore Erminio Sinni. Porterà la sua testimonianza di cantante attivo in progetti filantropici attraverso l’associazione “Artisti uniti per la solidarietà” Mirco Renier che delizierà il pubblico della sera del 23 ottobre con i più celebri brani di Adriano Celentano. Sono previsti anche grandi ritorni: l’attore e conduttore Enzo Iacchetti, la giornalista Safiria Leccese, i cantanti Dodi Battaglia, Luca Jurman, Paolo Mengoli, Manuela Villa, Daniele Si Nasce, Devis Manoni, Igor Minerva, Enzo Iacchetti sono stati insigniti del Riconoscimento Giovanni Paolo II in edizioni precedenti e quest’anno tornano in Puglia come ambasciatori di pace. Sarà presente anche la signora Tiziana Giardoni, in memoria di Stefano D’Orazio.
GLI APPUNTAMENTI. La mattina del 23 ottobre, alle ore 10, i premiati già presenti in loco saranno ricevuti presso la caserma fanteria di Trani dal Colonnello Luca Carbonetti per visitare il polo museale. La serata di testimonianze e premiazioni si svolgerà a partire dalle ore 17:30, nell’auditorium dell’istituto “Michele Dell’Aquila” di San Ferdinando. Modereranno gli interventi il presidente dell’associazione, prof. Natalino Monopoli, e la giornalista Antonella Loprieno. L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook Riconoscimento Giovanni Paolo II e BatMagazine. Domenica 24 ottobre è in programma, invece, a Bisceglie nella Concattedrale, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Card. Lorenzo Baldisseri. Al termine saranno premiati gli studenti vincitori del concorso annuale.
Il X Riconoscimento gode del patrocinio di Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Assessorato Turismo e Cultura della Regione Puglia, Provincia BAT.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui