- Pubblicità -spot_img
venerdì, 29 Marzo 2024
HomeEconomiaLa Regione Puglia emana due nuovi bandi per sostenere le piccole e...

La Regione Puglia emana due nuovi bandi per sostenere le piccole e medie imprese

Un ristoro a fondo perduto, una misura straordinaria legata al quadro temporaneo degli aiuti concessi dall’Unione Europea per il Covid

Una manovra economica di un valore complessivo che supera i 126 milioni di euro per supportare le piccole e medie imprese pugliesi in crisi di liquidità colpite profondamente dalla pandemia.

Vengono lanciati oggi due nuovi Aiuti regionali: Microprestito della Regione Puglia (nuova versione di Microprestito Lift) e la misura straordinaria di Aiuto Custodiamo le imprese.

– Microprestito con una dotazione di 80 milioni di euro, si rivolge a microimprese che per la pandemia non hanno ancora raggiunto nel 2021 i livelli di ricavi conseguiti nel 2019 e le sostiene con un finanziamento agevolato, dai 5mila ai 30mila euro, ed un’assistenza rimborsabile pari al 20% del finanziamento stesso.

– “Custodiamo le imprese” grazie ad una dotazione di oltre 46,2 milioni di euro, potrà offrire alle imprese micro, piccole e medie del territorio, costrette alla chiusura per decreto nel corso del 2021, una sovvenzione diretta in grado di compensare i minori ricavi conseguiti nel 2021.

Un ristoro a fondo perduto, una misura straordinaria legata al quadro temporaneo degli aiuti concessi dall’Unione Europea per il Covid.

In questo modo la Regione Puglia intende, così come fatto con la manovra dello scorso giugno, consentire la completa ripartenza a tutte le realtà imprenditoriali e in particolare a quelle che non hanno ancora raggiunto nel 2021 i livelli di fatturato che avevano conseguito nel 2019.

Alle dichiarazioni dell’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, seguono quelle del Presidente Unionecommercio – UniPuglia, Savino Montaruli che dichiara: “Una misura d’intervento attesa dalle piccole Imprese che anche in questo periodo post-Covid continuano a non riuscire a compensare le gravissime perdite subite nell’anno 2020 ed ora anche nel 2021.

Con l’Assessorato allo Sviluppo Economico continuiamo nel percorso di collaborazione che sta portando a questi ottimi risultati. A breve anche il completamente dell’iter per l’utilizzo dei fondi dedicati al Settore Commercio sulle Aree Pubbliche della Puglia che hanno subito perdite nella propria gestione aziendale a causa della pandemia”.

Tra qualche giorno sarà online la misura Custodiamo le imprese. A questo link invece potete trovare l’avviso del Microprestito: https://microcredito2021.sistema.puglia.it/

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui