- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 8 Dicembre 2021
HomeTraniTrani - Scuola Baldassarre, tra sperimentazione e lezioni agli adulti

Trani – Scuola Baldassarre, tra sperimentazione e lezioni agli adulti

Protagonista la classe 3A con i risultati della sperimentazione didattica JMC

Scuola Baldassarre, classe III A, guidata dalla prof. Silvia Di Trani, un’altra storia di didattica stimolante tra sperimentazione e studio della Storia e dell’educazione civica. Durante l’A.S. 2020-2021, nell’ambito della settimana dell’ed. civica, la classe ha partecipato al progetto di ricerca sull’innovazione didattica nell’insegnamento della Storia, promosso dall’Università degli studi di Bari in collaborazione con la Cattedra Jean Monnet HICOM 2018-2021.
La 3 A è stata individuata tra quelle che presenteranno i risultati della sperimentazione al convegno “Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi mediterranei dell’UE”, che si terrà a Bari dal 21 al 23 ottobre 2021 presso i locali dell’Università.

Si tratta di una bella opportunità per questi ragazzi della Baldassarre che hanno lavorato con grande entusiasmo e partecipazione sin dalle fasi iniziali del progetto e che avranno modo così di veder pubblicati gli esiti del proprio lavoro e di sperimentare direttamente quanto il loro punto di vista sia stato essenziale per codificare un’attività didattica che sarà poi portata in altre scuole d’Italia.

Il prodotto finale della sperimentazione, rappresentato da un poster, verrà presentato il giorno 23 ottobre alle ore 17.00 a Bari presso il Palazzo delle Poste in Piazza Cesare Battisti.
Interlocutori della presentazione saranno altri docenti e studenti universitari per cui, in una curiosa e stimolante inversione di ruoli, saranno i ragazzi a “fare lezione” agli adulti.
Dal momento che la partecipazione, a causa delle misure restrittive dovute alla situazione pandemica, sarà limitata a due rappresentanti per classe individuati tra coloro che si offriranno volontari, il resto degli alunni e di chiunque fosse interessato potrà seguire a distanza tramite la piattaforma zoom.
Per ricevere il link, effettuare l’iscrizione cliccando sul seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeAsdOUwNkYQeKc32yGqQXHF4GEnFY8j8zBuvtPpTPVEhNODA/viewform .

il referente della comunicazione, prof. Giovanni Ronco

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui