- Pubblicità -spot_img
sabato, 20 Aprile 2024
HomeAmbienteAndria - Oggi Festa dell'albero con le scuole primarie

Andria – Oggi Festa dell’albero con le scuole primarie

Si parte dalle scuole primarie Falcone e Borsellino con la piantumazione di un albero di quercia Roverella ed un albero di corbezzolo insieme agli alunni della scuola e ai loro insegnanti

Il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

“Mille miliardi di alberi da piantare entro il 2030 per salvare il Pianeta dal cambiamento del clima, questo è l’obiettivo che il Presidente Nazionale del nostro Movimento, Prof. Pepe Vicenzo, – dichiara Benedetto Miscioscia, Presidente del Laboratorio Verde Fare ambiente di Andria – afferma che bisogna raggiungere per dare un senso compiuto alle parole.”

E’ necessario, acquisire la cultura e la sensibilità per comprendere, con i fatti, che le piante non sono semplici elementi di arredo urbano ma veri e propri esseri viventi di cui non possiamo fare a meno, utili non solo a migliorare la qualità della vita e dell’aria che respiriamo nelle nostre città, ma anche per abbattere la concentrazione di CO2  e delle polveri sottili presenti in atmosfera.

Per queste ragioni il Laboratorio verde Fare ambiente di Andria  si è attivati per piantare alcune piante di varietà autoctone del nostro Habitat naturalistico, in diverse scuole primarie di Andria ad iniziare dalle scuole primarie Paolo Borsellino e Giovanni Falcone per proseguire, nei giorni a seguire, con le altre scuole.

Con questo scopo oggi, lunedì 22 novembre, alle ore 10,30, presso la scuola primaria Giovanni Falcone di via Barletta 164, i soci volontari e le guardie di Fareambiente del Laboratorio verde di Andria congiuntamente al Reparto Carabinieri Forestali del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, procederanno a piantare un albero di quercia Roverella ed un albero di corbezzolo insieme agli alunni della scuola e ai loro insegnanti.

“Una grande opportunità – conclude Miscioscia – concessaci grazie anche alla collaborazione della Coop Allenza 3.0 che ha voluto sostenere la nostra iniziativa. “

L’iniziativa si unisce alla piantumazione di un leccio effettuata ieri domenica 20 novembre nel Parco urbano “Parco Europa-Giovanni Paolo II” – alla presenza del Sindaco della Città, Avv. Giovanna BRUNO, del Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari, Col. Giovanni MISCEO, del Vice Prefetto della Bat, dr.ssa Rachele Grandolfo e del Dirigente Ufficio III dell’USR per la Puglia, dr.ssa Giuseppina Lotito e delle altre autorità civili e militari.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui