- Pubblicità -spot_img
lunedì, 6 Dicembre 2021
HomeAmbienteAndria - "Quanto ci costano i nostri rifiuti?": l'evento di 3Place all'Officina...

Andria – “Quanto ci costano i nostri rifiuti?”: l’evento di 3Place all’Officina San Domenico

In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifuti, venerdì 26 Novembre, l'associazione ambientalista andriese 3Place presenta il suo evento co-organizzato con alcune realtà del territorio

In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (20-28 Novembre 2021), venerdì 26 Novembre, l’associazione ambientalista andriese 3Place presenta il suo evento co-organizzato con alcune realtà del territorio, presso Officina San Domenico ad Andria.

“Per il quarto anno consecutivo, partecipiamo alla SERR, iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di Novembre. Quest’anno si svolge in tutta Europa (e oltre) dal 20 al 28 di Novembre. Noi, questo venerdì, all’#officinasandomenico ci chiederemo ‘Quanto ci costano i nostri rifiuti?'” – affermano dal direttivo dell’associazione.

“La scelta della data del 26 Novembre non è casuale: non sarà un venerdì qualsiasi, ma quello del Black Friday, giorno in cui la produzione mondiale di rifiuti tocca picchi elevati a causa del consumismo sfrenato…

A questo incontro, di divulgazione di pratiche zero waste (o quasi) che possiamo portare nel nostro vivere quotidiano cercando di migliorare la nostra impronta ecologica (ossia il nostro impatto di inquinamento sul Pianeta), abbiamo invitato alcune realtà del nostro territorio: in questo modo si potrà da un lato parlare dell’aspetto teorico e dall’altro portare in pratica degli esempi di azioni quotidiane a ‘forte riduzione rifiuti’.

L’obiettivo? Dotarsi di vere e proprie strategie minimaliste di sopravvivenza!
Insomma, un incontro assolutamente da non perdere!”.

“Urge ripensare ai rifiuti da nuove prospettive, urge prendere coscienza di uno dei lati più oscuri della società industrializzata”.

Per iniziativa di 3Place si parlerà di minimalismo con Marilena Panarelli, strategie sostenibili d’impresa con Potentilla – Cosmetici a base di piante selvatiche, spesa sfusa con Ecoteca – Sostenibile per Natura e di upcycling con Revì Art.

Ecco il programma dell’iniziativa:

19:15 saluti a cura di 3Place;
19:30 Marilena Panarelli “Che cos’è il minimalismo?”. Presentazioni realtà imprenditoriali impegnate nella riduzione dei rifiuti;
19:50 proiezione video Bagnodoccia solido Potentilla – Come si progetta un prodotto a rifiuto 0?;
20:10 Carmen Sciscioli di Ecoteca – Come si fa la spesa sfusa? Proiezione video e dimostrazione;
20:30 Barbara Simone di ReviArt – Upcycling, ovvero come far rivivere oggetti in completa autonomia. Presentazione del kit restyling.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui