- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAmbienteBarletta - Inaugurazione sede provinciale Arpa Puglia, Bruno: "Per completare un mosaico...

Barletta – Inaugurazione sede provinciale Arpa Puglia, Bruno: “Per completare un mosaico istituzionale”

Prima al Curci e poi il taglio del nastro nella sede ARPA BAT di via d'Aragona 95

Come preannunciato è stata inaugurata stamane a Barletta, in Via d’Aragona, la sede provinciale BAT dell’Arpa Puglia.

Come da programma, alle 9.30 nel Teatro comunale “Giuseppe Curci” (corso Vittorio Emanuele, 71) è intervenuto Vincenzo Schettini, l’autore del canale Youtube “La fisica che ci piace”, nato per semplificare i concetti di fisica e matematica agli studenti di ogni ordine e grado, che sta attirando l’attenzione di moltissimi, tra alunni, curiosi e appassionati di scienza. Una pagina “per chi ama la fisica, per chi vuole capirla meglio, perché si vuole divertire a scoprire come é fatto il mondo, per chi non riesce a studiare questa materia sui libri ma vuole qualche spunto in più”. Nel corso del suo intervento, al quale hanno preso parte gli studenti delle scuole superiori (Liceo scientifico e linguistico Carlo Cafiero e Liceo classico, scienze umane e musicale Alfredo Casardi di Barletta ), non sono mancate lezioni di fisica alternative e divertenti, live di matematica come un vero e proprio show televisivo su formule e piani cartesiani e perfino suggerimenti per migliorare l’apprendimento della lingua inglese. Ed anche un condensato sulle attività di monitoraggio di aria, acqua e territorio che l’Arpa, quale organo tecnico scientifico, effettua su tutto il territorio pugliese. 

Restando al Curci, intorno alle 11:00, si è svolta la conferenza di presentazione del nuovo presidio operativo Arpa, in merito al quale sono intervenuti tra gli altri: l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, il commissario straordinario di Barletta, Francesco Alecci, il presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto, il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, il responsabile del Dipartimento Bat di Arpa Puglia, Giuseppe Gravina e il prefetto della Provincia BAT Maurizio Valiante.

L’apertura a Barletta del nuovo presidio operativo dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale dimostra la volontà di mantenere alta l’attenzione sui controlli ambientali – ha detto l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio -. L’attività di monitoraggio è fondamentale per poter intercettare tempestivamente le criticità sul territorio e poter intervenire in maniera puntuale e celere. Arpa Puglia, struttura operativa a servizio dell’Assessorato all’Ambiente, è un’agenzia presente da sempre sul territorio e il nuovo ufficio nella provincia Bat potenzierà la rete di attività della struttura”. 

È necessario continuare a vigilare e tenere alto il livello di guardia lavorando con impegno a tutela dell’ambiente – ha dichiarato Bernardo Lodispoto, presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani -. Come Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, accogliendo le istanze del Partenariato Economico e Sociale della Bat e grazie alla costante ed indispensabile sinergia istituzionale del prefetto Maurizio Valiante, ho più volte sollecitato l’apertura di uffici locali della Pubblica amministrazione in grado di potenziare la rete dei servizi necessari per migliorare la qualità della vita nel nostro territorio. Sono particolarmente lieto che l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente abbia recepito il nostro invito con l’apertura di un nuovo presidio operativo a Barletta: un gesto di attenzione molto importante in un territorio a forte vocazione turistica come quello della Bat, che fa della tutela ambientale un caposaldo irrinunciabile”.


“Grazie di cuore al direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno – ha sottolineato il commissario straordinario di Barletta, Francesco Alecci -. È stato davvero un piacere per me percorrere assieme a voi questo ultimo miglio che ci conduce ad inaugurare, finalmente, il presidio territoriale di Arpa Puglia a Barletta. Ne sono felice, la Comunità si aspetta tanto da questo Presidio operativo ed io sono certo che Arpa Puglia saprà dimostrare la peculiare rilevanza della propria attività istituzionale. Grazie, quindi, a Lei caro Avvocato, a Francesca Lombardi per la sua preziosa collaborazione professionale ed a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa congiunta e condivisa”.

Inauguriamo un nuovo presidio territoriale di Arpa Puglia, questa volta nella provincia di Barletta- Andria-Trani, per completare un mosaico istituzionale che vede l’Agenzia per la prevenzione e la protezione dell’ambiente presente in tutte le province pugliesi – ha dichiarato Vito Bruno -. E per la manifestazione di apertura in occasione dell’apertura al pubblico della nuova struttura abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi delle scuole, affinché si possa stimolare soprattutto nelle giovani generazioni una adeguata sensibilità verso le tematiche ambientali e una giusta acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità”.

Al Curci, così come al taglio del nastro in via d’Aragona, è intervenuto anche il Prefetto della Provincia BAT Maurizio Valiante, il quale ha evidenziato che: “L’inaugurazione di oggi rappresenta un passo importante verso il completamento istituzionale della provincia, un presidio importante per il controllo del territorio, ovvero un processo di completamento che vedrà a breve anche la presenza dell’ufficio scolastico provinciale così come l’ispettorato provinciale del lavoro creando una vera identità in questa provincia, un senso di unità in una realtà che presenta molte criticità. Quello dell’Arpa è un ufficio importante anche in termini di sicurezza per ciò che concerne il degrado ambientale.”

“L’inaugurazione della nuova sede ARPA per il dipartimento provinciale della BAT a Barletta in via D’Aragona rappresenta un passaggio storico per tutto il territorio, sono orgoglioso di aver lavorato in maniera costante per il raggiungimento di questo risultato – ha inoltre affermato e ribadito, così come si legge in una sua nota, il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo. La nascita di questo fondamentale presidio di legalità ambientale al servizio della provincia BAT- spiega Caracciolo – arriva in seguito ad un iter nato nel corso della mia esperienza da assessore all’ambiente della Regione Puglia. Il 25 settembre 2017 in occasione della presentazione dei dati della prima fase del monitoraggio ambientale della città di Barletta tale iter fu ufficialmente richiesto per poi essere avviato nel gennaio 2018 in seguito ad un comitato di direzione Arpa da me convocato in qualità di assessore. La provincia di Barletta-Andria-Trani – prosegue il consigliere regionale – era rimasta l’unica sprovvista di una sede ARPA, per questo motivo l’apertura del nuovo presidio assume un valore fondamentale per il territorio. L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale ha investito 80mila euro per portare a compimento i lavori di ristrutturazione dei locali di via D’Aragona nei quali saranno impegnate una decina di unità lavorative. Con il dipartimento provinciale ARPA – conclude Caracciolo – è ufficialmente costituito il nuovo Polo Ambientale della BAT, un presidio utile a garantire il rispetto delle regole ambientali e non solo”.

VIDEO INTERVENTO DI CARACCIOLO

Ad intervenire , nel corso della mattinata, anche il commissario straordinario della Asl BT Alessandro Delle Donne, il quale ha poi aggiunto: “Questo presidio sull’ambiente è un postulato del presidio che già facciamo sulla salute” mentre in merito alla situazione epidemiologica nella BAT ha invece affermato che: “Sono circa 210 i contagi attivi, una media al di sotto dei livelli di preoccupazione, otto i ricoveri in area medica (non intensiva) di gente che seppur vaccinata ha reagito in maniera eccellente al contagio, abbiamo riaperto anche gli hub vaccinali grazie alla collaborazione dei sindaci della BAT, siamo pronti a garantire la terza dose anche in vista delle festività natalizie che ci preoccupano un tantino, quindi non perdete tempo a vaccinarvi.”

VIDEO – INTERVENTO DI DELLE DONNE

VIDEO DIRETTA INAUGURAZIONE

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui