- Pubblicità -spot_imgspot_img
venerdì, 12 Agosto 2022
HomeAttualitàANDRIA - L'Associazione "Le Amiche per le Amiche" diventa oggi anche "Casa...

ANDRIA – L’Associazione “Le Amiche per le Amiche” diventa oggi anche “Casa per le Amiche”

"Una Casa per le Amiche", una sede non solo fisica (in via Podgora, 9) ma un vero e proprio hub sociale, culturale, trasversale, autonomo e indipendente con l'ambizione di diventare un polo di attrazione per tutte le donne del territorio

“Una Casa per le Amiche”, una sede non solo fisica (in via Podgora, 9) ma un  vero e proprio hub sociale, culturale, trasversale, autonomo e indipendente con l’ambizione di diventare un polo di attrazione per tutte le donne del territorio.

La Casa apre le sue porte oggi, 3 dicembre, e segna il via di un altro, nuovo progetto dell’Associazione Le Amiche per le Amiche che conta ormai oltre 80 socie, non solo andriesi ed è in continua crescita.
“E’ un progetto ambizioso, un progetto solidale – spiega l’Avv.Francesca Magliano, Presidente onorario e fondatrice dell’associazione.- E’ un progetto ispirato alla sorellanza intesa come legame etico, sociale, emotivo, professionale. “La Casa per le Amiche. La nostra Casa” è frutto di tutta la nostra esperienza associativa maturata in questi sette anni di iniziative solidali, salotti culturali, incontri, dibattiti, cercando di andare incontro ai bisogni di una donna moderna, che sa mettersi in gioco ed è capace di trasformare le difficoltà in opportunità, anche grazie al sostegno, appunto,  delle “Amiche”.

Nella casa sono previsti (per ora) alcuni servizi : La Biblioteca di genere ed il salotto letterario; lo Sportello di ascolto ed helpline telefonica delle Amiche; uno Space Office solidale; la Boutique Solidale (charity shop) e la ” La Cucina delle Amiche”.
L’obiettivo principale della boutique solidale è quello di poter aiutare le Amiche in difficoltà ed i loro bambini, e “scegliere” capi di abbigliamento nuovi o in buono stato, donando loro speranza e dignità. Gli oggetti, posti  in maniera accurata sulle mensole degli scaffali, i capi di abbigliamento esposti in maniera ordinata sulle grucce  in un susseguirsi di colori,  rendono la boutique uno spazio accogliente, ma ciò che la rende davvero speciale è la gentilezza, la disponibilità e l’impegno delle Amiche socie, che gratuitamente donano al prossimo con amore e generosità.

“La Cucina delle Amiche” sarà invece  il luogo dedicato a coloro che vogliono superare le barriere dell’insicurezza, a chi vuole assumere un atteggiamento disinvolto, consapevole del proprio valore, in ogni occasione, sentendosi sempre a proprio agio, anche in cucina perché la cucina è il logo in cui la creatività femminile si esprime con libertà assoluta. E’ dedicata cioè a coloro che vogliono comportarsi in ogni circostanza con stile. Pertanto, la Cucina delle Amiche, non solo sarà una cooking class, ma sarà il luogo in cui ogni donna potrà prendersi cura di sé, cercando di migliorare le loro performance apparentemente solo culinarie.
Nella Casa c’è anche “La Biblioteca di genere”. Il patrimonio librario è il frutto di donazioni delle socie e non solo, che vogliono lasciare traccia della loro formazione e dare il loro contributo alla Biblioteca, composta da diverse sezioni: storica- artistica – ragazzi/bambini – violenza di genere – empowerement femminile. Vi è una raccolta organizzata e aggiornata di romanzi, saggi, documenti, riviste e altro sulla condizione femminile, sul divario di genere nell’accesso alle risorse e alle opportunità, sulle politiche di promozione delle pari opportunità uomo/donna.

“Lo Space Office Solidale” è una stanza accessoriata, come fosse uno “studio o un ufficio”, che viene messo  a disposizione di tutte le donne che non hanno possibilità economica per usufruire di uno spazio dove iniziare un’attività, oppure per poter usufruire di una postazione di lavoro munita di Pc e rete internet. Le Amiche per le Amiche hanno pensato a quelle donne, che soprattutto durante la pandemia, sono rimaste senza lavoro ed anche a quelle donne che cercano un consiglio per orientarsi nel mondo del lavoro. Per questo Le Amiche daranno supporto per la redazione di  un curriculum idoneo per un colloquio di lavoro.
Le Amiche per le Amiche poi, sollecitate dall’aumento vertiginoso dei femminicidi, della diverse forme di violenza, delle crisi coniugali e genitoriali, per supportare le Amiche in difficoltà, hanno reso operativo anche  “Lo Sportello di ascolto” ed una “Helpline telefonica delle Amiche”. Si tratta di uno sportello con funzione di supporto attivo gratuito, di consulenza psicologica e di consulenza legale. Ha la funzione “di compagnia” per  le donne più sole e anche anziane e ha anche la funzione di informare tutte le donne che subiscono violenza sui servizi pubblici e privati.

Ancora una volta, l’Associazione si conferma dunque un network fondamentale di solidarietà e promozione al femminile, nella quale la collaborazione tra le donne valorizza proprio i talenti, le capacità, le ambizioni e soprattutto segna, marca, il riconoscimento del loro ruolo nella società civile.
“La Casa per le Amiche” è, dunque, l’ennesimo progetto realizzato dall’associazione in cui vengono pienamente rispettati gli obiettivi fondativi, ovvero  promuovere la cultura dell’uguaglianza, della parità di genere, della non violenza, del rispetto; promuovere e sostenere le professionalità, le capacità, i talenti delle donne e incentivare la cultura attraverso convegni, mostre, salotti letterari e concerti, che abbiano come protagoniste prevalentemente le donne.

Per reperire fondi e sostenere il progetto  -visto che le Amiche si autofinanziano-, l’Associazione ha organizzato questa sera, in concomitanza con l’inaugurazione della Casa, anche un Galà di beneficienza, al quale si accede solo con Green Pass.  Info:3392212131
L’Associazione può essere sostenuta anche con piccole donazioni.
La Redazione di Batmagazine non può che augurare il meglio a questo nuovo ed entusiasmante progetto tutto made in Andria e facciamo nostro, con convinzione, il motto dell’Associazione: da sole corriamo più veloci ma insieme arriviamo più lontano!

- Pubblicità -spot_img
[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]
- Pubblicità -

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui