- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAttualitàAttivazione di un tavolo partenariale per accesso ai fondi PNRR

Attivazione di un tavolo partenariale per accesso ai fondi PNRR

Il Pes Bat scrive ai sindaci

Riportiamo di seguito la lettera che i rappresentanti del Pes Bat hanno inviato al presidente della provincia (Bernardo Lodispoto) e ai dieci sindaci (compreso il commissario prefettizio di Barletta) del territorio per chiedere l’attivazione del tavolo partenariale per l’accesso ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Oggetto: Attivazione del tavolo partenariale per l’accesso ai fondi del Piano Nazionale  di Ripresa e Resilienza.

Ill.mi,

il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed il Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari, sono formidabili opportunità per migliorare il Sistema Paese, ridurre le disuguaglianze, migliorare i livelli occupazionali, accrescere i processi economici e sociali attraverso un nuovo modello di sviluppo. 

La Governance delineata dal PIANO è definito nella legge 108/2021 e prevede espressamente la partecipazione degli attori economici e sociali, sia a livello nazionale che regionale e locale. Il protocollo firmato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Cgil Cisl Uil (che si allega) , prevede che per gli enti locali i tavoli siano composti dal Sindaco, dalla struttura dirigenziale di riferimento e da un rappresentante di ciascuna parte sociale, e devono essere convocati con regolarità. Ai tavoli possono partecipare anche i rappresentanti delle amministrazioni centrali titolari di investimenti. 

Dai dati diffusi dal Governo, apprendiamo di progetti presentati da Comuni del territorio ed ammessi a finanziamento, senza alcun coinvolgimento del partenariato sociale. Nelle prossime settimane sono previsti altri bandi ai quali potranno candidarsi le comunità locali. A tal fine, si chiede l’immediato attivazione del tavolo di confronto così come la legge ed i protocolli espressamente prevedono.

Per completezza si segnala che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con decreto del 7 dicembre, ha deliberato sull’adozione delle linee guida volte a favorire le pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con risorse del PNRR e PNC. L’insieme delle regole che definiscono le scelte sulla partecipazione ai bandi ministeriali e l’incrocio con la costruzione dei principi nella definizione dei contratti pubblici finanziati dal PNRR e PNC, obbligano alla più celere costituzione del tavolo di confronto . 

Distinti saluti.

IL COORDINAMENTO DEL PES BAT: Biagio D’Alberto, Ruggiero Di Benedetto, coordinatori politici

Emmanuele Daluiso, coordinatore tecnico

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui