- Pubblicità -spot_img
sabato, 20 Aprile 2024
HomeBATBandiera Blu 2022, nella Bat confermate le spiagge di Bisceglie e Margherita...

Bandiera Blu 2022, nella Bat confermate le spiagge di Bisceglie e Margherita di Savoia

Per il 2022 sono 210 le spiagge italiane che ricevono l’ambito vessillo: la Puglia ottiene 3 new entry (Castro, Rodi Garganico e Ugento) e 2 uscite dalla lista (Isole Tremiti e Otranto) e si conferma al top con 18 Bandiere Blu

Per il 2022 sono 210 le spiagge italiane che ricevono l’ambito vessillo: la Puglia ottiene 3 new entry (Castro, Rodi Garganico e Ugento) e 2 uscite dalla lista (Isole Tremiti e Otranto) e si conferma al top con 18 Bandiere Blu (in tutta Italia solo la Liguria, con 32, ne ha ottenute di più).

Nella sesta provincia pugliese, si confermano Margherita di Savoia, per il nono anno consecutivo, e Bisceglie per il secondo anno consecutivo.

La Bandiera Blu è il vessillo conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quelle località che rispettano i criteri di una gestione ecosostenibile del territorio.

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono l’assoluta validità delle acque di balneazione, l’efficienza dei sistemi di depurazione e della gestione dei rifiuti, la presenza di aree pedonali, un consono arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi di educazione ambientale, strutture ricettive, servizi di utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, sistemi di pesca sostenibile, certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto: «Se ricevere un riconoscimento prestigioso come la Bandiera Blu non è facile, confermarlo per così tanto tempo è ancora più difficile: abbiamo visto come quest’anno siano rimaste escluse anche località molto rinomate. La nostra città invece si conferma ancora una volta fra le elette: la presenza delle spiagge di Margherita di Savoia fra le eccellenze della balneazione italiana è motivo di vanto per la nostra comunità e conferma la serietà dei nostri operatori balneari, che contribuiscono a valorizzare l’immagine turistica della nostra cittadina e a garantire servizi di ottimo livello.

La buona qualità delle acque è il fondamento principale per valorizzare i nostri stabilimenti balneari, le attività ricettive, della ristorazione, dell’ospitalità e dell’accoglienza: attraverso l’assessore al turismo dott.ssa Francesca Santobuono ci stiamo attivando per valorizzare al massimo le sinergie tra ente locale ed operatori turistici, come dimostra anche la conferma del servizio di collegamento da e per l’aeroporto di Bari Palese, affinché Margherita di Savoia torni ad essere una delle località vacanziere più ambite. Ci sono tutti i presupposti per poter dire ai turisti: “Venite a Margherita di Savoia!”».

“Siamo felici e orgogliosi” – ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Per il secondo anno consecutivo questo prestigioso e ambito riconoscimento della FEE Italia conferma la nostra Città tra le località marinare più belle della Penisola, promuovendo l’immagine di Bisceglie in tutta Italia e nel mondo. Come per il 2021, siamo tra i pochi Comuni in Italia ad essere stati premiati sia per le spiagge che per il porto turistico.

Un gioco di squadra che ha coinvolto tutta l’Amministrazione comunale e Bisceglie Approdi e merita il plauso di dirigenti e funzionari che vi hanno lavorato con dedizione e puntualità. Continua quindi spedito il percorso di crescita turistica della nostra Città, con significative ricadute positive sull’economia e sull’occupazione. Già la scorsa estate, malgrado la pandemia, fu una stagione di ripresa che fece registrare un ottimo numero di presenze. Ora ci apprestiamo a vivere un’estate meravigliosa in cui, forti della conferma della doppia bandiera blu anche per il 2022, Bisceglie potrà essere una delle mete turistiche più ambite di Puglia” – ha concluso il Sindaco Angarano.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui