- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAttualitàCPIA BAT "Gino Strada": fervono le iniziative culturali

CPIA BAT “Gino Strada”: fervono le iniziative culturali

Altri due appuntamenti di rilievo, l’uno già attualizzato lo scorso 11 maggio, presso la Sede di Barletta, e l’altro previsto oggi, venerdì 13 maggio, alle ore 18:00, presso la sede centrale di Andria

Al CPIA Bat “Gino Strada” le iniziative culturali e le attività di ampliamento dell’offerta formativa proseguono senza sosta. È la volta di segnalare l’attuazione di altri due appuntamenti di rilievo, l’uno già attualizzato lo scorso 11 maggio, presso la Sede di Barletta, e l’altro previsto oggi, venerdì 13 maggio, alle ore 18:00, presso la sede centrale di Andria, in viale dei Comuni di Puglia, 4.

Mercoledì 11 maggio 2022 si è tenuto presso la sede associata “Manzoni” di Barletta, del CPIA BAT “Gino Strada”, un laboratorio di lettura sui sentimenti e le emozioni. La lettura rende la persona più matura proprio perché stimola la riflessione. Si rischia di dedicare sempre meno tempo ai libri e le nuove generazioni cercano solo forti emozioni nella tecnologia dei padroni degli effetti speciali. Eppure, la lettura dei libri, se accompagnata dall’atmosfera giusta, può diventare quasi un’esperienza mistica con effetti a lungo termine, capaci di sorprendere colui che ha avuto il piacere di sperimentarla dal vivo.

Un ringraziamento particolare alle volontarie, prof.sse Lucia, Letizia, Antonella e Mariella, del Circolo LAAV(Letture Ad Alta Voce) di Barletta che hanno stuzzicato la fantasia dei corsisti che, indubbiamente, hanno scoperto che con la lettura la vita appare meno dura.

Venerdì 13 maggio, con inizio alle ore 18:00, sarà ospite del “Gino Strada”, nella sede di Andria, il giornalista e docente Claudio Rocco, autore de La commedia di Dante Alighieri (Eretica Edizioni 2022).

Claudio Rocco, che dialogherà con il prof. Vincenzo Mastropirro, proporrà la sua lettura in prosa della Commedia, nata per condividere il piacere di raccontare una delle opere della letteratura mondiale più celebrate e meno conosciute. Claudio Rocco aiuta il lettore a inoltrarsi nella Commedia senza dover ricorrere al tradizionale apparato di note che sempre l’accompagna costituendo una sorta di secondo libro sovrapposto al primo con effetti di desistenza e di rinuncia.

Claudio Rocco è stato corrispondente e inviato de “Il Messaggero” di Roma; caporedattore della “Gazzetta di Pesaro”; ha collaborato a numerosi quotidiani nazionali e regionali tra cui “La Gazzetta del Mezzogiorno” e il “Nuovo quotidiano di Puglia”; ha diretto il Periodico nazionale “Salute e prevenzione” dei Tecnici della Prevenzione d’Italia; collabora al sito nazionale dell’“Avanti! online”. Ha fondato e diretto “Controradio” di Urbino, e il periodico locale “Il Corriere di Corato”. È stato co-fondatore del Gruppo Archeologico Napoletano-GAN, e consulente per la cultura e l’informazione della Regione Marche. Ha collaborato con le Università di Leuven/Lovanio, Urbino e Bari. Ha all’attivo numerose partecipazioni, in veste di relatore, a congressi di studi storici e letterari. È autore di studi di storia moderna e contemporanea.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui