- Pubblicità -spot_img
sabato, 20 Aprile 2024
HomeCulturaBarletta - "Giornata della Dante 2022", anche il Cpia Bat celebra il...

Barletta – “Giornata della Dante 2022”, anche il Cpia Bat celebra il Sommo Poeta

Il labirinto ha rappresentato il filo conduttore delle differenti relazioni tenute dagli studiosi presenti

Lo scorso 16 maggio, i corsisti del CPIA BAT “Gino Strada”, iscritti nella sede associata “Manzoni” di Barletta, hanno partecipato alla celebrazione denominata “Giornata della Dante 2022” presso la Sala Palumbieri del Castello di Barletta.

Il labirinto ha rappresentato il filo conduttore delle differenti relazioni tenute dagli studiosi presenti.

Come brillantemente intuito da Italo Calvino nel 1962, quello che oggi ci serve è avere una mappa particolareggiata del labirinto in cui viviamo e rischiamo di rimanere irretiti. Lo stesso Calvino ci invita anche ad assumere un atteggiamento di sfida nei confronti di questo percorso senza uscita. Muovendo da tale prospettiva, la lettura potrebbe aiutare tutti a non arrendersi dinnanzi alle molteplici avversità della vita.

I corsisti e il corpo docente tutto della sede associata del CPIA BAT “Gino Strada” ringraziano sentitamente il Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta, prof. Lagrasta Giuseppe, dirigente scolastico in quiescenza, per aver offerto la straordinaria possibilità di partecipare ad un evento innovativo di elevato spessore formativo, soprattutto nella logica dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Un ringraziamento particolare anche al dirigente scolastico del Gino Strada, prof. Farina Paolo, che non cessa mai di ricordare a tutto il suo team di professionisti che bisogna “incuriosire” e “stupire” i corsisti, a partire dalla valorizzazione del loro ricco background esperienziale.

Il labirinto? La via d’uscita non è un’utopia, ma un concreto auspicio realmente perseguibile: un passo dopo l’altro, lungo i sentieri della cultura.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui