- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeCulturaAndria - "Un uomo, un prete, la missione": l'ultima fatica letteraria di...

Andria – “Un uomo, un prete, la missione”: l’ultima fatica letteraria di don Vito Miracapillo

Un racconto autobiografico che riprende il volume precedente e che narra della sua missione pastorale in Brasile, avvenuta dal 1975 al 1980

E’ stato presentato venerdì scorso, 27 maggio, presso l’auditorium dell’IISS “Giuseppe Colasanto” di Andria, il libro “Un uomo, un prete, la missione” del sacerdote andriese don Vito Miracapillo.

Un racconto autobiografico che riprende il volume precedente e che narra della sua missione pastorale in Brasile, avvenuta dal 1975 al 1980, nella città di Ribeirão Preto e nella diocesi di Palmares, al servizio della gente più povera e umile, guidato dalla volontà di mettere in pratica il messaggio evangelico.

Don Vito, oggi 75enne e con 50 anni di sacerdozio alle spalle, durante il suo viaggio in Sudamerica si contrappose al regime dittatoriale brasiliano che ricattava e sfruttava le popolazioni povere del territorio.
Per questo fu preso di mira dai ricchi latifondisti, fu quindi processato ed espulso dal Paese.
Solo 13 anni dopo, nel 1993, dopo la caduta della dittatura, poté ritornarvi.

Alla presentazione del libro hanno partecipato: Don Domenico Basile, Vicario del Vescovo; Don Corrado Germinario, Docente di Teologia; Dott. Liso Nicola, Neurologo; Prof. Biagio Pellegrini e il Dirigente scolastico dell’Istituto Colasanto, Prof. Cosimo Antonino Strazzeri.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui