- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomePoliticaNuovo ospedale di Andria, "le somme disponibili sono insufficienti per la realizzazione"

Nuovo ospedale di Andria, “le somme disponibili sono insufficienti per la realizzazione”

A dichiararlo è stato il presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione, Fabiano Amati: "Più tardano le risorse e più si allungano i tempi di valutazione"

“Il nuovo ospedale di Andria dev’essere di II livello e dotato di ampi servizi. Le somme attualmente disponibili, circa 138 milioni, sono insufficienti per raggiungere questo obiettivo, e perciò serve assicurare un finanziamento aggiuntivo di almeno 130 milioni“. 
A dichiararlo è stato il presidente della Commissione regionale Bilancio e Programmazione, Fabiano Amati.

“Decidere in fretta la fonte di finanziamento aggiuntivo, e assicurare quindi la provvista, è un elemento addirittura preliminare alla validazione del progetto. Più tardano le risorse e più si allungano i tempi di valutazione

Per questo motivo, e considerando l’assenza nemmeno giustificata oggi (ieri, ndr) in Commissione dell’assessore e dei dirigenti dell’Assessorato alla salute, ho disposto la riconvocazione nella seduta di lunedì prossimo, per giungere a una definizione della questione finanziaria e appaltare al più presto i lavori, con l’obiettivo di offrire al bacino epidemiologico di Andria un ospedale come si deve”.

Anche un componente della Commissione Bilancio del Gruppo FdI in regione, ha voluto esprimere il suo disappunto sulla situazione: “Vorrei ricordare a chi ha poca memoria che il nuovo ospedale del Nord-Barese che sorgerà ad Andria non servirà solo gli andriesi, ma almeno un’intera provincia che è stata privata di quattro ospedali. Stiamo parlando di un bacino di almeno 400mila persone. Sarà un ospedale di secondo livello, con 400 posti letto, destinato anche ad accogliere un polo universitario di Medicina.

Ho voluto rimarcare queste caratteristiche perché, oggi, durante l’audizione dei tecnici in Commissione bilancio ho avuto la sensazione che la Regione non si stia interessando, come dovrebbe, a reperire ulteriori risorse (ameno altri 150 milioni di euro) che sono necessarie visto che il costo, inizialmente previsto, di poco più di 130 milioni, è del tutto insufficiente al completamento dell’opera.

Le varianti proposte e ciò che il progetto definitivo ha previsto richiederebbero lo stanziamento almeno del doppio. Inoltre è necessario definire la viabilità di accesso al nuovo ospedale, i lavori da eseguire e le risorse indispensabili per farli.

Per questo, pur apprezzando lo sforzo dei tecnici di portare all’attenzione dell’Asset il progetto definitivo entro la fine di giugno, non significa che si può indire la gara e aprire il cantiere proprio perché bisogna prima reperire le risorse aggiuntive. In Commissione assenti l’assessore alla Sanità, e il capo dipartimento, che sono chiamati a dare risposte proprio in tal senso” – ha concluso la nota.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui