- Pubblicità -spot_img
giovedì, 25 Aprile 2024
HomeAndriaAndria - Consiglio comunale, "la maggioranza abbandona l'aula sulla votazione di due...

Andria – Consiglio comunale, “la maggioranza abbandona l’aula sulla votazione di due importanti ordini del giorno”

Non le mandano a dire l'avv. Donatella Fracchiolla, Capogruppo consiliare di Forza Italia, e il Movimento Pugliese che definisce "una maggioranza sgangherata" l'amministrazione Bruno


“Ieri è stata scritta una delle più brutte pagine di questa consiliatura. La maggioranza abbandona l’aula sulla votazione di due importanti ordini del giorno a firma di tutti i gruppi consiliari, compresi quelli della maggioranza stessa, aventi ad oggetto l’istituzione di due commissioni speciali di vigilanza, una sui lavori di interramento della ferrovia e l’altra sulla realizzazione del nuovo ospedale, giacenti sulla scrivania del Presidente del Consiglio da oltre quattro mesi” – la nota è a firma dell’avv. Donatella Fracchiolla, Capogruppo consiliare di Forza Italia.

“E lo fa non con la decisione e la convinzione mutata di chi, per non ben definite (e nemmeno palesate) ragioni, ha cambiato idea, ma alla spicciolata, in seguito a precisi ordini di scuderia, giunti da un burattinaio misterioso che ciascuno di loro (Sindaco compreso) si affanna a dire di non essere.

Eppure, lo stesso Sindaco abbandona la propria postazione, per poi riprenderla, una volta accertatosi che anche gli ultimi indecisi abbiano radunato i propri effetti personali per dirigersi verso l’uscita, facendo venir meno il numero legale. Solo una parte del PD, con il proprio capogruppo – attestando ancora una volta la profonda spaccatura interna al partito del Sindaco, tutt’altro che rientrata – è rimasto, coerentemente, al proprio posto, partecipando alla discussione e dimostrando un’onestà intellettuale che non può disconoscersi”.

“‘Lasciate ogni speranza voi che entrate’ nel mondo della cattiva politica e della non politica”, direbbe il politologo Gianfranco Pasquino. Dove sono finiti la condivisione, la partecipazione, la trasparenza o semplicemente il rispetto, non delle idee e proposte altrui, ma di quelle altrui fatte proprie e precedentemente ratificate con una sottoscrizione? Quando il decadimento etico della politica arriva a non essere nemmeno più percepito come dannoso, si raggiunge un livello di allarme che deve far preoccupare!!” – conclude Fracchiolla.

“Continuano le eccellenti performances del centrosinistra guidato da Giovanna Bruno” – questo il commento invece del Movimento Pugliese, rappresentato da Nino Marmo, Luigi Del Giudice e Marcello Fisfola.

“Sempre più spesso ormai, la maggioranza si squaglia su questioni importanti per la Città risicando numeri appena sufficienti all’approvazione dei provvedimenti o, addirittura, non riuscendo a mantenere nemmeno il numero minimo dei consiglieri “chiamati” ad abbandonare l’aula.

Ciò è segno di un malessere che serpeggia ormai da parecchio tempo, con spaccature nel PD e nella stessa maggioranza, comunque irriguardosa nei confronti del Consiglio Comunale e della città.

Squallido comportamento quello di una maggioranza, spesso spaccata, che non ha nemmeno il coraggio di approvare due mozioni tendenti a istituire due collegi di sorveglianza su due opere importantissime: l’interramento dei binari della ferrovia e la realizzazione del nuovo ospedale.

Non solo. Tutti erano a conoscenza delle due mozioni sin dall’11 febbraio scorso, ciò nonostante dopo mesi si arriva in consiglio senza una volontà chiara: dire sì o no! Eppure i capigruppo di maggioranza si erano dichiarati disponibili a istituire le due commissioni. Vengono, però, sbugiardati dai propri stessi compagni di viaggio.

Si voleva solo “partecipare”, così come recita il libro rosso del programma amministrativo. Invece gran parte della maggioranza, su ordine del sindaco, si squaglia e alla spicciolata abbandona la sala consiliare” – concludono dal Movimento Pugliese.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui