- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePoliticaPiano Regionale Trasporti: Spinazzola e Minervino incontrano i consiglieri regionali

Piano Regionale Trasporti: Spinazzola e Minervino incontrano i consiglieri regionali

Il sindaco Patruno: "Abbiamo chiesto di sostenere un potenziamento delle corse sulla tratta ferroviaria Barletta Spinazzola e l'elettrificazione dell'intero tratto fino a Spinazzola"

All’indomani dell’adozione della proposta di Piano Attuativo 2021-2030 del Piano Regionale dei Trasporti, il Sindaco di Spinazzola Michele Patruno ha chiesto un incontro ai consiglieri regionali del territorio, invitando anche la Sindaca e il consiglio comunale di Minervino Murge.

La riunione si è tenuta nel tardo pomeriggio di giovedì 7 luglio presso la sala consiliare di Spinazzola, cui hanno partecipato, oltre ai consiglieri comunali di Spinazzola e alla sindaca di Minervino Murge Lalla Mancini, anche i consiglieri regionali Grazia Di Bari, Filippo Caracciolo, Francesco Ventola e Debora Ciliento.

“Ringrazio i consiglieri regionali che hanno accettato l’invito – spiega il Sindaco Patruno –  per essere stati presenti e aver ascoltato le nostre istanze prendendo un serio impegno nei confronti delle nostre comunità.

Un dialogo costruttivo in un clima sereno e cordiale, nell’ottica di un maggiore coinvolgimento delle comunità locali su decisioni strategiche per il proprio futuro e che passa anche dalla costruzione condivisa e partecipata del nuovo piano dei trasporti. Abbiamo fornito il nostro contributo per consentire al nuovo piano di tenere in debito conto le reali esigenze del nostro territorio.

Abbiamo invitato i nostri rappresentanti in consiglio regionale a sostenere le nostre osservazioni in tutte le sedi preposte, osservazioni che formalizzeremo attraverso una delibera di consiglio conunale e condivise anche con Minervino Murge. Abbiamo sollecitato attenzione per l’area interna che comprende Spinazzola e Minervino ed un bacino di diverse centinaia di utenti tra studenti, lavoratori pendolari e turisti che ogni giorno hanno necessità di spostarsi da e per le nostre Città.

Nello specifico abbiamo chiesto di sostenere un potenziamento delle corse sulla tratta ferroviaria Barletta Spinazzola e l’elettrificazione dell’intero tratto fino a Spinazzola o, in alternativa, l’utilizzo di locomotori in grado di viaggiare sia in elettrico che con combustibile tradizionale, evidenziando altresì la necessità di prevedere collegamenti indispensabili con il futuro ospedale di Andria, nonché altri interventi utili a garantire un adeguato livello di mobilità territoriale.

Importante inoltre, per rilanciare il turismo nelle città del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un collegamento diretto con l’aeroporto di Bari. A questo primo incontro ne seguiranno certamente altri, anche con l’assessore regionale Anna Maurodinoia, raggiunta telefonicamente, che ha garantito massima disponibilità ad ascoltare ed eventualmente recepire le osservazioni proposte.

Siamo pronti – conclude Patruno – a  proporre soluzioni credibili e capaci di offrire una visione politica dei trasporti regionali adeguata e non campanilistica, una visione d’insieme che sia davvero utile a tutti”.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui