- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeScuolaLaboratorio dei Corsisti AALI della Casa Circondariale di Trani del CPIA BAT...

Laboratorio dei Corsisti AALI della Casa Circondariale di Trani del CPIA BAT “Gino Strada”

Il corso si intitolava "Chiamale se vuoi… emozioni" e aveva il dichiarato obiettivo di condurre gli studenti ad un viaggio nel proprio mondo interiore

Si sono concluse le lezioni dell’a.s. 2021/22, è tempo di bilanci al CPIA BAT “Gino Strada” e quello che riguarda i corsi di alfabetizzazione tenutisi nella casa circondariale di Trani è sicuramente positivo.

Tra le attività proposte, tutte con visibile soddisfazione e palpabile gratitudine dei detenuti e delle detenute, merita una menzione speciale il corso di alfabetizzazione emotiva tenuto dalla docente Amelia Mauriello.

Il corso si intitolava “Chiamale se vuoi… emozioni” e aveva il dichiarato obiettivo di condurre gli studenti ad un viaggio nel proprio mondo interiore, ma anche ad una maggiore coscienza dei comportamenti che regolano le relazioni sociali.

La prof.ssa Mauriello spiega: «Imparare a riconoscere le proprie emozioni significa imparare a gestirle attraverso la consapevolezza di sé, l’autocontrollo, la motivazione, l’empatia, le abilità sociali. Per questo abbiamo voluto approfondire in particolare argomenti quali: il meccanismo dell’empatia e i neuroni specchio; la differenza tra intelligenza positiva e intelligenza negativa; le competenze sociali, le regole per la vita. Sbocco naturale di questo percorso è stato anche uno studio motivato della Costituzione Italiana».

«Sono grato alla docente Mauriello – commenta il dirigente Paolo Farina – e a tutti i docenti del CPIA BAT “Gino Strada” che, lavorando con passione e professionalità, ci hanno fatto vivere uno straordinario anno scolastico. Offro un solo dato che credo si commenti da solo e spieghi quanti ci sia bisogno di scuola degli adulti – statale, libera e gratuita – nella nostra provincia: nell’a.s. 2021/22, le iscrizioni del CPIA BAT sono cresciute del 58% sfiorando quota 1200. Avanti così: continuiamo a seminare».

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui