- Pubblicità -spot_imgspot_img
martedì, 27 Settembre 2022
HomeBisceglieBisceglie - 24^ edizione Sagra delle Grotte di Santa Croce: ecco il...

Bisceglie – 24^ edizione Sagra delle Grotte di Santa Croce: ecco il programma completo

L’appuntamento estivo si terrà dal 17 al 21 agosto e nel corso delle edizioni ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini e turisti, si rinnova con particolare entusiasmo da parte degli organizzatori

Gli scout biscegliesi del gruppo presieduto da Mimmo Rana organizzano per la ventiquattresima edizione la Sagra delle Grotte di Santa Croce, evento che unisce natura, buon cibo e divertimento.

Dal 17 al 21 agosto, dalle ore 17 alle 23 sarà possibile visitare il sito archeologico di rilevanza internazionale, sede dell’uomo del Paleolitico e del Neolitico, dove è stato ritrovato un esemplare – unico in Europa – di un femore appartenente alla specie di Neanderthal. Ad accompagnare i visitatori ci saranno le giovani guide scout. 

L’appuntamento estivo, che nel corso delle edizioni ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini e turisti, si rinnova con particolare entusiasmo da parte degli organizzatori grazie alla riapertura delle grotte dopo dieci anni di chiusura forzata per effettuare i lavori di sicurezza, anni in cui il gruppo scout si è impegnato con tenacia per superare il faticoso iter burocratico. Sarà dunque una grande festa.

Insieme ai promotori ci saranno anche altre realtà del territorio: la Nuova Accademia Orfeo di Vanna Sasso cui è affidata l’animazione musicale delle serate, l’associazione trekking astrofili Phisis che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle stelle, la società Cavallaro che organizzerà una gara di mountain bike nella lama di Santa Croce e, infine, Pizza e Friggi con le sue degustazioni.
 
Inaugurerà la cinque giorni, mercoledì 17 alle ore 20, la presentazione del volume “il tesoro di Santa Croce”, scritto da Rana: più di quattrocento pagine di storia delle grotte e dell’opera di recupero e valorizzazione realizzata dal gruppo scout biscegliese, raccontata attraverso immagini, foto, testimonianze e articoli di giornale. Modererà l’incontro la giornalista Grazia Pia Attolini.

La Sagra gode del patrocinio del Comune di Bisceglie e rientra nel cartellone “Estate in blu”. “L’occasione buona per scoprire quello che da sempre esiste a Bisceglie e che forse mai avete visto”, è l’invito del presidente Rana.  

Di seguito il programma dettagliato.
Mercoledì 17 agosto 
Ore 17 – 23 Visita in grotta 
Ore 20 presentazione del libro “il tesoro di S. Croce”Dalle
Ore 21 concerto “Musiche dal mondo” a cura di Lisa e Vanna Sasso (voci) accompagnate dal maestro Roberto Marrasciuolo
Ore 21:30 osservazione delle stelle a cura dell’associazione trekking astrofili Phisis

Giovedì 18 agosto 
Ore 17 – 23 visita in grotta 
Dalle ore 21 serata di teatro musicale “Come rideva Napoli”, viaggio nella umoristica napoletana. Cantattore Enzo Cirillo

Venerdì 19 agosto 
Ore 17 – 23 visita in grotta 
Dalle ore 21 serata di teatro musicale a cura di “Compagnia del viaggio” e “Nuova Accademia Orfeo” dal titolo “Il racconto del mito di Narciso” interpretato da Marco Iacopo Montaruli, narrato da Gianluigi Belsito, cantato da Vanna Sasso 

Sabato 20 agosto 
Ore 17 – 23 visita in grotta 
Dalle ore 21 serata di canzoni a cura degli allievi della “Nuova Accademia Orfeo”

Domenica 21 agosto
Ore 17 – 23 visita in grotta 
Ore 17:30 gara di mountain bike a cura della società Cavallaro 
Dalle ore 21 serata di canzoni a cura degli allievi della “Nuova Accademia Orfeo”
Ore 21:30 osservazione delle stelle a cura dell’associazione trekking astrofili Phisis.

- Pubblicità -spot_img
[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]
- Pubblicità -spot_img

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui