- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeBarlettaBarletta - Lo stadio "Cosimo Puttilli" ottiene il certificato di agibilità: capienza...

Barletta – Lo stadio “Cosimo Puttilli” ottiene il certificato di agibilità: capienza massima di 4.878 spettatori

I posti saranno così distribuiti: 1.923 posti a sedere in curva nord, 1.566 posti a sedere in tribuna autorità coperta, 1.364 posti a sedere in curva sud, 25 posti per diversamente abili

Ci siamo. Lo stadio Cosimo Puttilli ha ottenuto il certificato di agibilità da parte della Commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli. Il parere favorevole alla riapertura dell’impianto sportivo, tanto attesa dall’intera cittadinanza, è stato espresso ieri mattina durante il sopralluogo effettuato dai componenti della stessa Commissione presente il Sindaco Cannito e il dirigente del Settore Comunale ai Lavori Pubblici Francesco Lomoro.

“Dopo 7 anni e mezzo di fatica, di burocrazia e di intralci – ha dichiarato il Sindaco Cannito – ho l’obbligo di ringraziare in primis i tifosi che hanno con il loro calore sostenuto questo percorso e devo ringraziare il Prefetto Riflesso che dal primo momento dal suo insediamento ha voluto e chiesto che si arrivasse a questo risultato. Non posso non essere grato poi al CONI, al Questore, al Comandante del Vigile del Fuoco, ai nostri uffici tecnici.

Le problematiche della struttura, che erano emerse dal sopralluogo effettuato il 20 maggio dal Fiduciario dei Campi Sportivi della Lega Nazionale Dilettanti, sono state risolte a tempo di record grazie all’impegno di tutti”.

Le manifestazioni sportive presso lo stadio “Puttilli” potranno svolgersi al momento nel rispetto della capienza massima di 4.878 spettatori, come prescritto dai vigili del Fuoco, così distribuiti: 1.923 posti a sedere in curva nord, 1.566 posti a sedere in tribuna autorità coperta, 1.364 posti a sedere in curva sud, 25 posti per diversamente abili.

“Dopo quasi otto anni, è stato rilasciato oggi, 6 settembre, il certificato di agibilità per lo stadio comunale ‘Puttilli’ che torna quindi finalmente fruibile per sportivi e tifosi, con la sua capienza massima di circa 5mila spettatori”.

Grande la soddisfazione del senatore di Forza Italia Dario Damiani, che fin dal 2018, appena eletto in Parlamento, ha seguito e sollecitato personalmente l’iter dei lavori nelle competenti sedi nazionali. Proprio negli ultimi 4 anni, infatti, la procedura ha scontato tutti i passaggi più significativi che hanno consentito oggi di raggiungere l’agognato traguardo.

“La svolta si è avuta a partire dall’incontro da me promosso a luglio 2018 fra la presidenza del CONI e l’allora sindaco Mino Cannito, affinché il CONI si facesse carico degli interventi – ricorda il senatore barlettano – purtroppo due anni di stop imposti dalla pandemia hanno rallentato i tempi, ma oggi non possiamo che essere contenti per la città, a cui viene restituito il suo principale impianto sportivo.

Dopo il sopralluogo dello scorso aprile da parte dei tecnici di Sport e Salute, concluso con la riconsegna formale dello stadio al Comune di Barletta, mancava l’ultimo tassello: il certificato di agibilità di competenza della Prefettura, rilasciato oggi.

Voglio ringraziare tutte le istituzioni coinvolte, dal CONI nelle persone del presidente Giovanni Malagó, che ha avviato la procedura, e l’avvocato Vito Cozzoli che con determinazione ha portato a compimento un impegno assunto, nonché tutti i tecnici che hanno lavorato con grande impegno e disponibilità e con i quali mi sono spesso confrontato; il Prefetto, nelle persone di Maurizio Valiante e Rossana Riflesso, il Sindaco di Barletta Mino Cannito e la Bar.S.A., ovvero l’amministratore unico Michele Cianci, che durante il periodo di commissariamento del nostro ente comunale si è fatta carico della gestione dell’impianto.

Abbiamo lavorato sempre in proficua sinergia, a livello locale e nazionale, e possiamo adesso, dopo una lunga attesa, gioire per questo importante risultato”, conclude il parlamentare.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui