- Pubblicità -spot_imgspot_img
lunedì, 26 Settembre 2022
HomePUGLIADa Stallone a Turturro, quanta Puglia a Hollywood!

Da Stallone a Turturro, quanta Puglia a Hollywood!

Che molte star internazionali abbiano origini italiane è risaputo, d'altronde il fenomeno migratorio di fine '800-inizio '900 ha portato milioni di persone, soprattutto meridionali, a lasciare il nostro Paese in cerca di fortuna tra Nord e Sud America

Che molte star internazionali abbiano origini italiane è risaputo, d’altronde il fenomeno migratorio di fine ‘800-inizio ‘900 ha portato milioni di persone, soprattutto meridionali, a lasciare il nostro Paese in cerca di fortuna tra Nord e Sud America. A distanza di qualche decennio, le difficoltà vissute da quelle famiglie sono state ampiamente ripagate dal successo avuto da figli e nipoti di chi a suo tempo è emigrato e non mancano, anche tra i volti più celebri di Hollywood, personaggi nelle cui vene scorre sangue pugliese. 

Sylvester Stallone

Uno degli attori statunitensi di origine pugliese più famosi al mondo è sicuramente Sylvester Stallone, che ha dato volto ad alcuni dei personaggi cinematografici più amati di sempre, come il pugile Rocky Balboa e il soldato Rambo, ottenendo ben 71 nomination all’Oscar nella sua lunghissima carriera. Il legame tra Stallone e la Puglia è dato dalle origini dei nonni paterni, Silvestro Stallone e Pulcheria Nicastri, che da Gioia del Colle si trasferirono negli Stati Uniti nel 1930.

John Turturro

Sempre dalla provincia di Bari, in particolare da Giovinazzo, arrivano invece i nonni e il papà di John Turturro, attore e regista che non ha mai dimenticato le sue origini italiane. Toro scatenato, Il grande Lebowski, Mia madre, sono solo alcuni delle decine di film di successo in cui Turturro, che nel 2019 ha ricevuto la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Giovinazzo, ha recitato nel corso della sua quarantennale carriera.

Ralph Macchio

In molti lo ricordano nei panni di Karate Kid preso a imparare dagli insegnamenti del maestro Miyagi, in uno dei film che ha segnato un’intera generazione: lui è Ralph Macchio, altro orgoglio tutto pugliese dal momento che sia da parte di madre (famiglia di Giovinazzo) che di padre (i nonni erano di Toritto) l’attore hollywoodiano ha radici in questa regione.

Burt Young

Famoso per il ruolo di Paulie Pennino in Rocky, Burt Young è in realtà un attore poliedrico con all’attivo oltre 120 pellicole, numerose partecipazioni in telefilm e serie TV e una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista (proprio per Rocky, nel 1977). Le sue origini pugliesi sono da attribuire alla famiglia materna, poiché i nonni provenivano da Toritto, una piccola cittadina che a quanto pare presenta una forte attitudine artistica.

Steve Carell Attore abile a spaziare dal genere comico a quello drammatico, Steve Carell è uno di quei volti che non si dimentica facilmente. Eccezionale in Una settimana da Dio al fianco di Jim Carrey e nello spin-off Un’impresa da Dio, dove Carell assurge al ruolo di protagonista, ma anche nella serie TV The Office, Steve Carell ha origini baresi da parte di padre, e il suo cognome attuale non deriverebbe che dall’italiano Caroselli.

Dan Castellaneta

Attore di successo (La guerra dei Roses, La ricerca della felicità, I fantastici quattro) sia al cinema che in TV, Dan Castellaneta ha sangue pugliese – oltre che calabrese – per via del nonno paterno, anch’egli di Bari. Dalla metà dagli anni ’80 a oggi, Castellaneta ha lavorato in tantissimi film e produzioni televisive, non solo come attore ma anche come doppiatore: tra le tante, particolarmente preziose sono le sue interpretazioni come voce di Homer Simpson in momenti del cartone divenuti cult, come quella in cui papà Simpson nel ruolo di dealer al tavolo da blackjack rivive la scena clou del grande classico del cinema Rain Man.

Jennifer Taylor

Famosa per la sit-com Due uomini e mezzo e per i film Appuntamento con la morte e Omicidi in Oklahoma, Jennifer Taylor vanta diverse partecipazioni a episodi di famose serie TV come NCIS, Ghost Whisperer e Las Vegas. Il suo nome non lascia trasparire le origini italiane, ma in realtà l’attrice ha uno stretto legame con la Puglia, essendo nipote (per parte di madre) della molfettese Maria Mezzina.

Joe Mantegna

Noto al grande pubblico come Joe Mantegna, Joseph Anthony Mantegna Jr. è famoso soprattutto per l’interpretazione di David Rossi in Criminal Minds, oltre che per film come Il Padrino – Parte III di Francis Ford Coppola, Celebrity di Woody Allen ed Edmond di Stuart Gordon. In questo caso, pugliese era la madre di Mantegna, Marianna Novelli, che ha lavorato presso l’ufficio postale di Acquaviva delle Fonti. Una curiosità: anche Joe Mantegna, come Dan Castellaneta, ha lavorato a lungo come doppiatore nei Simpson, prestando la sua voce al boss italo-americano Tony Ciccione.

- Pubblicità -spot_img
[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]
- Pubblicità -spot_img

Speciale COVID-19

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui