- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeAttualitàL'andriese Riccardo Di Matteo riceve a Roma il "Premio Internazionale Bronzi di...

L’andriese Riccardo Di Matteo riceve a Roma il “Premio Internazionale Bronzi di Riace”

Il Premio insignisce tutte quelle personalità che, come fieri guerrieri, hanno combattuto per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese distinguendosi per competenza e professionalità portando alto il nome della propria terra

Si è svolto a Roma, presso la ”Casa Madre del Mutilato di Guerra” in Piazza Adriana, la ventunesima edizione del Premio Internazionale Bronzi di Riace dell’Associazione Promozione Turistica Pro Loco città di Reggio Calabria.

”Sono stati insigniti di un riconoscimento – ha affermato il Presidente e Patron del Premio Giuseppe Tripodi – quelle personalità che come fieri guerrieri hanno combattuto per la crescita e lo sviluppo della Nazione, distinguendosi in Italia e nel Mondo per competenza e professionalità portando alto il nome della propria Terra”. Il premio e’ patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria e dal Comune di Reggio Calabria.

Assegnato nelle scorse edizioni a personalità di assoluto rilievo come Andrea Bocelli, Diego Della Valle e Silvana Giacobini.

“Un premio di rilievo internazionale – ha dichiarato il console Riccardo Di Matteo – di cui con orgoglio faccio parte, e sono onorato di questo premio. Viaggiando in diverse nazioni, ho sempre portato con me lo spirito italiano con orgoglio. La forza di una società risiede in una combinazione di fattori, qualità, impegno e anticipare il futuro. Credo fermamente che le nostre eccellenze imprenditoriali così come la cultura italiana siano l’unica ancora di salvezza per l’Italia”.

Il Premio insignisce tutte quelle personalità che, come fieri guerrieri, hanno combattuto per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese distinguendosi per competenza e professionalità portando alto il nome della propria terra. Quest’anno la ventunesima edizione del Premio internazionale Bronzi di Riace patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria e dal Comune di Reggio Calabria, è assegnato tra gli altri ai Prefetti Massimo Mariani e Franca Tancredi, al magistrato Maria Cordova, a Monsignor Santo Marcianò, al Presidente del Coni Giovanni Malagò.

E poi ancora al dottor Sandro Menichelli, dirigente generale di pubblica sicurezza, a Corrado Calabrò, giurista, scrittore e poeta, Alexander Anthony Palermo, imprenditore nel settore alimentare che con la sua azienda esporta pizze precotte e preconfezionate in tutto il mondo, al Tenente Colonnello Paola La Salvia in servizio presso il Centro Operativo Dia di Roma, ai chirurghi Giuseppe Bellipanni e Massimo Martelli, all’imprenditore andriese cav. Riccardo Di Matteo Console Onorario della Repubblica Ceca, allo stilista DmitarDradi, e altre personalità eccellenti. Premiato anche l’imprenditore cosentino Giancarlo Greco presidente di Unisanità e il Direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano.

”Una manifestazione che punta a promuovere le innumerevoli risorse artistico e archeologiche mettendo in risalto, allo stesso tempo, un altro vanto della nostra terra quali sono le brillanti menti italiane.

Un modo, -sottolinea Tripodi- per contribuire allo sviluppo del Paese grazie ad una serie di iniziative a carattere nazionale ed internazionale che negli anni hanno riscosso ampio favore e piena approvazione tra le Istituzioni locali e nazionali”. L’idea trainante fu l’anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, le pregiatissime statue in bronzo rinvenute nel Mar Ionio a poca distanza dalle coste calabre e divenute simbolo della città di Reggio Calabria.

Due meravigliosi guerrieri, pezzi unici al mondo, che oltre ad attrarre ed affascinare con la loro spettacolare bellezza i turisti hanno anche ispirato quest’esclusivo Premio internazionale. Che anno dopo anno ha acquisito lustro diventando uno dei vincenti cavalli di battaglia dell’Associazione Proloco città di Reggio Calabria magistralmente capeggiata da Giuseppe Tripodi.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui