Da martedì 18 ottobre 2022 partirà un nuovo servizio comunale: agli sportelli dell’Ufficio Elettorale e della CIE (carta d’identità elettronica) saranno attivate delle postazioni per fornire gratuitamente lo Spid ai cittadini.
Il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) promosso a livello nazionale dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica amministrazione con un’unica identità digitale (la stessa username e password). Attraverso Spid è possibile effettuare, ad esempio, prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d’impresa, verificare la propria situazione contributiva ed accedere a qualsiasi servizio che richieda un’autenticazione. “Compiamo un ulteriore passo in avanti nei servizi resi al pubblico – spiega il sindaco, Amedeo Bottaro – offrendo ai cittadini di Trani uno strumento totalmente gratuito ed indispensabile in un momento in cui quasi tutti i servizi sono in avanzata fase di digitalizzazione”.
Queste le modalità di apertura dello Spid Point comunale: presso l’Ufficio elettorale (secondo piano) nelle giornate di martedi (dalle 8:30 alle 12) e di giovedì (dalle 15:30 alle 17:30) e presso l’Ufficio CIE (piano terra) il venerdì (dalle 8:30 alle 12).
Il cittadino che vuole richiede un’identità Spid deve recarsi personalmente allo sportello (non è ammesso il rilascio per delega); essere maggiorenne; presentare un documento d’identità in corso di validità; presentare la tessera sanitaria in corso di validità; essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica accessibile in tempo reale al momento della registrazione presso lo sportello; portare con sé un numero di cellulare attivo dove ricevere i codici SMS in tempo reale per consentire all’operatore di eseguire le verifiche.
A disposizione dei cittadini per ulteriori chiarimenti è stata attivata una mail dedicata: ufficio.spid@comune.trani.bt.it