- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeTraniTrani - Co-progettare l'area naturale di Boccadoro-Ariscianne, Legambiente: "Ora è possibile"

Trani – Co-progettare l’area naturale di Boccadoro-Ariscianne, Legambiente: “Ora è possibile”

Legambiente Trani organizza una serie di iniziative, anche in occasione della storica campagna nazionale di Legambiente Onlus per la Festa dell’Albero

Sabato 19 e domenica 20 novembre sarà possibile co-progettare e vivere l’area naturale di Boccadoro Ariscianne.
Legambiente Trani, in collaborazione con le associazioni Delfino Blu, Tummà, Amici del Mare, il Colore degli Anni, ArkadiHub e Ambulatorio Popolare di Barletta, organizzano una serie di iniziative, anche in occasione della storica campagna nazionale di Legambiente Onlus per la Festa dell’Albero.

Sabato 19 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Ronchi della Biblioteca Comunale “G. Bovio”, in collaborazione con la Città di Trani, sarà presentato il percorso di co- progettazione per la zona umida di Ariscianne-Boccadoro – area di notevole pregio naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico, nonché fondamentale corridoio ecologico per specie stanziali e migratorie, caratterizzata anche dalla presenza di risalenti e tipiche colture agricole.

In tal senso si vuole contribuire all’indirizzo sostanziato dal Comune di Trani con l’adesione al un più ampio percorso partecipativo volto all’istituzione di un Ecomuseo del Nord barese, che raccordi i comuni limitrofi in una più ampia rete territoriale.
Un forum aperto, un incontro tra istituzioni, associazioni e cittadini di Trani e dei comuni limitrofi per definire le azioni da porre in essere a salvaguardia dell’area costiera e della zona umida di Boccadoro/Ariscianne, un vero patrimonio per la collettività. 

Il secondo appuntamento è per domenica 20 novembre, alle ore 10:00, presso la Vasca di Boccadoro, dove avrà luogo la piantumazione di 50 alberi, a cura di volontari, cittadini e famiglie. Un’ occasione da non perdere se si vuole trascorrere una giornata all’aria aperta ma, soprattutto, se si vuole contribuire a Piantare un Amico insieme e ad adottare uno dei pochissimi polmoni verdi sopravvissuti alla cementificazione della città.

Quest’anno l’edizione della Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente, vede coinvolto anche il mondo della musica. Grazie alla collaborazione con Music for the Planet -il progetto sostenuto da Music Innovation Hub, AWorld e Legambiente – la cantante Elisa ha promosso una raccolta fondi durante il suo ultimo tour “Back to the future” finalizzata alla messa a dimora di alberi in tutta Italia, di cui alcuni saranno piantati a Trani.

Il tandem Festa dell’Albero-Music for the Planet offre un contributo per il raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, che mira a piantare entro il 2025, 500 milioni di alberi in Europa di cui 9 milioni in Italia, il tutto cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e di cui Legambiente è la referente italiana.

Inoltre, in sintonia con tale indirizzo, si colloca anche il progetto European Solidarity Corps “Le strade ritrovate – Trani Social Street”, finanziato dall’Unione Europea e con partner il Comune di Trani, che mira a creare una nuova connessione tra abitanti, in particolare giovani, e abitato attraverso un percorso di cittadinanza attiva e partecipazione democratica.

E ora mancate solo voi.. Vi aspettiamo!
Per info legambientetrani@gmail.com o tramite i canali social Facebook e Instagram.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui