- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAttualitàAssemblea Comuni Italiani a Bergamo, tra i relatori anche il Sindaco di...

Assemblea Comuni Italiani a Bergamo, tra i relatori anche il Sindaco di Andria

La prima cittadina di Andria compare anche nel video nazionale di ANCI, con cui l'evento è stato presentato e diffuso

Il Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, sarà relatrice in un panel centrale della 39esima Assemblea dei comuni italiani che si aprirà domani, a Bergamo, per concludersi il 24 novembre, e sarà anche l’unica amministratrice pugliese ad intervenire a questo titolo.

Il panel centrale si terrà il 23 novembre, ha per titolo “Per un’Europa dei Comuni unita, forte e solidale. PNRR e nuova programmazione” e vi parteciperanno il sindaco di Palermo, di Bologna, di Torino, di Andria, oltre a Massimiliano Fedriga (presidente della Conferenza Statio-Regioni), e i Ministri Raffaele Fitto, Nello Musumeci e Giliberto Fratin.

Poi un’altra partecipazione il 24 novembre, per un panel, organizzato da Anci/Ifel, che si terrà dalle 11.30 alle 13.00 sul tema “I COMUNI AL CENTRO DELLE RIFORME.

LA FIDA DEL PNRR – V Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni. Introdotto da Alessandro Canelli, Presidente IFEL, al panel, dopo la relazione illustrativa di Marcello Degni, Università Ca’ Foscari Venezia, seguiranno gli interventi programmati della Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, di Maria Limardo, Sindaca del Comune di Vibo Valentia e di Francesco Monaco, Capo Dipartimento fondi europei e investimenti territoriali IFEL.

Le conclusioni saranno di Andrea Ferri, Responsabile Finanza locale ANCI-IFEL.

La prima cittadina di Andria compare anche nel video nazionale di ANCI, con cui l’evento è stato presentato e diffuso. L’assemblea sarà il primo momento di confronto con il nuovo governo del Paese, rappresentato da molti ministri e sottosegretari presenti.

“A Bergamo per tre giorni – commenta Antonio Decaro, presidente nazionale di ANCI – discuteremo del futuro del Paese e ci confronteremo con il nuovo governo.

È di grande significato che quest’anno i Comuni italiani si ritrovino per la loro assemblea nazionale a Bergamo, città simbolo delle sofferenze subite dai nostri concittadini nei mesi del Covid, ma anche della loro straordinaria voglia e capacità di ripresa.

A Bergamo per tre giorni discuteremo con il nuovo governo, con le altre istituzioni, con i soggetti sociali ed economici, sempre animati da spirito di collaborazione e da un approccio pragmatico ai problemi dell’Italia”.

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a sua volta si è detto “Molto grato all’ANCI per aver scelto di portare a Bergamo l’Assemblea 2022: lo leggo come un generoso riconoscimento alla città, colpita duramente dall’epidemia di Covid-19 nella primavera del 2020, ma capace di grande resistenza, e poi di un grande rilancio che ha accomunato istituzioni, imprese, mondi associativi e cittadini.

Siamo felici di tornare ad ospitare il Presidente della Repubblica – sempre affettuosamente vicino alla nostra città – i massimi rappresentanti delle Istituzioni regionali e migliaia di Sindaci.

Per molti di loro, che ancora non conoscono la nostra città, sono certo che Bergamo sarà una piacevole scoperta”.

I lavori, ai quali interverrà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.anci.it e sul canale 501 di SKY TG24. Sarà possibile seguire il racconto dell’Assemblea anche sui canali social dell’Anci (Twitter, Instagram e Facebook) con l’hashtag #anci2022.

Di seguito il video con il contributo del Sindaco Bruno.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui