- Pubblicità -spot_img
giovedì, 2 Febbraio 2023
HomeBarlettaBarletta - Ufficio Relazioni con il Pubblico: attiva da oggi la modalità...

Barletta – Ufficio Relazioni con il Pubblico: attiva da oggi la modalità di prenotazione online

Tale innovazione consente agli operatori dello Sportello URP di programmare l’assistenza degli utenti sulla base di un calendario di disponibilità predeterminato

A partire da oggi, lunedì 5 dicembre 2022, è possibile accedere alla nuova modalità ONLINE di prenotazione appuntamento presso lo Sportello dell’URP collegandosi all’indirizzo web: https://www.comune.barletta.bt.it/.

Tale innovazione consente agli operatori dello Sportello URP di programmare l’assistenza degli utenti sulla base di un calendario di disponibilità predeterminato, al fine di soddisfarne al meglio le esigenze.

Il nuovo sistema permette agli utenti, residenti e non, purchè muniti di identità digitale (SPID, CIE, CNS, Utente e Password), di prenotare da remoto un appuntamento per accedere allo Sportello URP, utilizzando il proprio computer o dispositivi a superficie di visualizzazione ridotta e interfaccia di tipo “touch” (come smartphone e tablet).

E’ possibile accedere all’URP, su appuntamento, in 2 modi alternativi:

  • in MODALITÀ FISICA, tramite lo “Sportello Fisico URP”;
  • in MODALITÀ VIRTUALE tramite lo “Sportello Virtuale URP”.

Dopo aver prenotato l’appuntamento, l’utente può:

– recarsi fisicamente allo Sportello URP FISICO nel giorno e all’ora fissata senza fare alcuna fila,

– oppure accedere all’URP VIRTUALE tramite videocall con gli operatori dello Sportello URP, all’ora del giorno fissato, con possibilità di effettuare lo scambio telematico di documenti digitali qualora necessario per evadere la richiesta.

Per l’accesso all’URP VIRTUALE l’utente deve disporre di un dispositivo a cui siano collegati una webcam e un auricolare con microfono.

Ogni accesso in consultazione e ogni attività effettuata sul portale è tracciata nel Sistema.Questo nuovo canale digitale di comunicazione e prenotazione rappresenta un passo avanti nell’offerta dei servizi al cittadino perché fa risparmiare tempo ed evita attese allo Sportello, garantendo un elevato standard nella tutela della privacy.Per accedere al nuovo servizio è necessario autenticarsi tramite:

– le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale, che permette di accedere con un unico login a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni) oppure tramite una CIE (Carta d’identità elettronica) ovvero tramite CNS (Carta nazionale dei servizi).

Tali modalità di convalida, rispetto al semplice inserimento di nome utente e password, permettono sicurezza nell´accesso e maggiore tutela della privacy, parametri indispensabili vista la sensibilità dei dati che vengono trattati.

– Oppure Utente e Password.

Gli appuntamenti per prenotare l’accesso allo Sportello URP, sia Fisico che Virtuale, possono essere fissati telematicamente dal cittadino in qualunque momento della giornata tenendo conto che l’agenda degli appuntamenti è organizzata su tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, per intervalli di 15 minuti, secondo la seguente articolazione giornaliera ad esclusione del sabato, domenica e giorni festivi infrasettimanali:

TUTTE LE MATTINE dalle ore 09,30 alle ore 13,30

MARTEDI’ Pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 15.00

GIOVEDI’ Pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Coloro che si saranno registrati online avranno diritto di precedenza su quanti arriveranno allo Sportello senza prenotazione.

Per info e assistenza contattare i seguenti numeri 0883.578488 / 0883.578428 / 578464 dalle ore 09,00 alle ore 13,30 di tutti i giorni esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali – oppure scrivere una mail a: urp@comune.barletta.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui