- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeTrinitapoliTrinitapoli - Ottenuti finanziamenti per la valorizzazione di due siti culturali: Biblioteca...

Trinitapoli – Ottenuti finanziamenti per la valorizzazione di due siti culturali: Biblioteca e Parco Archeologico

Previsti diversi interventi, quali l’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche, la creazione di percorsi sensoriali, la redazione di opuscoli informative in modalità braille

Con il decreto n. 1501 del 21 dicembre u.s., il Ministero della Cultura ha ammesso a finanziamento due progetti del Comune di Trinitapoli per la valorizzazione della sede decentrata della Biblioteca Comunale di Viale I° Maggio e del parco Archeologico degli Ipogei.

Le due proposte, presentate dalla Commissione Straordinaria con il coinvolgimento delle associazioni che gestiscono i due beni culturali, saranno finanziate con risorse a valere su fondi PNRR Missione 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3- Cultura 4.0 (M1C3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione Europea- NextGenerationEU.

Nella Macroarea sud, il progetto per la sede decentrata della Biblioteca Comunale “Mons. V. Morra” si è collocato al settimo posto, ottenendo un finanziamento per complessivi € 289.140,00, mentre quello per il il Parco Archeologico degli Ipogei si è collocato all’ottavo posto, ottenendo un finanziamento pari a € 500.000,00.

Le proposte prevedono la valorizzazione e la promozione dei due siti culturali, attraverso diversi interventi, quali l’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche, la creazione di percorsi sensoriali, la redazione di opuscoli informative in modalità braille.

L’esecuzione degli interventi in argomento, strutturali e non, consentirà di realizzare la piena fruibilità dei siti, ampliando l’offerta culturale nel territorio.

La Commissione Straordinaria esprime viva soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di una fattiva e proficua collaborazione pubblico-privata.

I luoghi della cultura, nella realtà casalina, rappresentano presidi da cui ripartire per rilanciare e valorizzare la legalità nel territorio, attraverso alternative concrete, e per promuovere l’offerta turistica di un territorio che presenta potenzialità, ancora inespresse.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui