- Pubblicità -spot_img
giovedì, 28 Marzo 2024
HomeMinervino MurgeMinervino - 21mila euro per aprire una nuova attività e 5mila euro...

Minervino – 21mila euro per aprire una nuova attività e 5mila euro per trasferirsi in città

Il Comune pubblica l'Avviso per la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività e per chi decide di trasferire la propria residenza a Minervino Murge

Il Comune pubblica l’Avviso per la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività e per chi decide di trasferire la propria residenza a Minervino Murge.
Oltre 21.000 euro a fondo perduto per chi apre un’impresa, 5.000 euro di contributi per chi si trasferisce a Minervino.

Assessore Bevilacqua: “Premialità per giovani e donne che intendono puntare sull’apertura di nuove attività nel centro storico”.

È stato pubblicato sul Sito istituzionale del Comune di Minervino Murge, l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e agricole nel territorio del Comune di Minervino Murge.

Il Bando nasce nell’ambito del Fondo di sostegno ai Comuni Marginali di cui al DPCM del 30/09/2021 e mira a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone ed alle attività economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne.

In seguito all’avviso pubblico di marzo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse utili ad individuare le categorie di interventi da mettere a bando per assegnare le risorse previste dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali”, per questa prima annualità l’Amministrazione Comunale ha previsto la concessione di un contributo a fondo perduto fino all’importo massimo di circa Euro 21.000 per la nascita sul territorio Comunale di nuove attività commerciali, artigianali e agricole o per l’apertura di un’unità operativa ubicata sul territorio comunale.

“Tra i criteri di premialità per la valutazione delle domande, fa presente in una nota l’Assessore alle politiche di sviluppo economico e sociale, Dott. Massimiliano Bevilacqua, è data priorità a iniziative presentate da giovani al di sotto dei 35 anni e/o da donne, con particolare riferimento a iniziative che si insedieranno nel centro storico e che prevedono l’avvio di attività economiche correlate alla ricettività, alla fruizione di beni e servizi turistici o a iniziative con forte legame con la tradizione locale.

Riteniamo, aggiunge l’Assessore Bevilacqua, che sia strategico utilizzare queste risorse per favorire la nascita di attività che possano creare valore ed economia nel nostro territorio e in particolare nel centro storico, attivando un circuito virtuoso che migliori il sistema dell’accoglienza, della ricettività turistica e dei servizi, in un’ottica di sviluppo coerente con la strategia nazionale e regionale di valorizzazione dei borghi e delle aree interne”.

Il secondo bando prevede l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di 5.000 euro destinato all’ acquisto e/o alla ristrutturazione dell’abitazione principale per chi trasferisce la propria residenza nel Comune di Minervino Murge.

Gli avvisi e i relativi allegati sono scaricabili sulla home page del sito del Comune di Minervino Murge, all’indirizzo https://www.comune.minervinomurge.bt.it e il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 Gennaio 2023.

Assessore Bevilacqua
- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui