- Pubblicità -spot_img
venerdì, 19 Aprile 2024
HomeTraniTrani - Progetto Legalità, il 3° Circolo D'Annunzio incontra i rappresentanti dell'Arma...

Trani – Progetto Legalità, il 3° Circolo D’Annunzio incontra i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri

Il Capitano Trotta, Comandante della Compagnia Carabinieri di Trani, ed il Maresciallo Salvino, addetto alla Stazione Carabinieri della città, hanno illustrato ed analizzato alcuni articoli della Costituzione italiana

Martedì 28 febbraio, nella sede centrale del 3° Circolo “G. D’Annunzio”, in via Pedaggio S. Chiara a Trani, le alunne e gli alunni delle classi 5^ hanno incontrato i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri all’interno del “Progetto Legalità”.

Il Capitano Trotta, Comandante della Compagnia Carabinieri di Trani, ed il Maresciallo Salvino, addetto alla Stazione Carabinieri della città, hanno illustrato ed analizzato alcuni articoli della Costituzione italiana da cui partire per puntare l’attenzione sull’importanza del rispetto delle regole e della partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica secondo valori condivisi ed improntati alla lealtà ed onestà.

Tutti possiamo e dobbiamo diventare cittadini consapevoli, imparando a rispettare la legalità ed i suoi principi, attraverso un percorso graduale di identificazione, di appartenenza e di solidarietà prima con la famiglia, poi con gli amici e,via via, con gli ambienti sociali più vasti.

L’educazione alla democrazia ed alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Essi si esplicano anche nel quotidiano: nella realtà scolastica, come in qualunque altro ambito di convivenza civile e democratica, la cultura della legalità consente di essere menti pensanti, per opporsi a fenomeni quali bullismo, violenza e stereotipi di ogni tipo.

Una grande occasione formativa e didattica fortemente voluta, supportata ed organizzata dalla Preside del 3° Circolo “D’Annunzio”, Prof.ssa Angela Tannoia, per accompagnare le ragazzine ed i ragazzini delle ultime classi verso una consapevole riflessione sull’importanza del rispetto delle regole per se stessi e per gli altri, per promuovere la cultura del sociale, escludendo la violenza, privilegiando la solidarietà ed  il riscatto della dignità di essere cittadino.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui